Ascolta Guarda

Parco eolico nel Foggiano, il sindaco di Carlantino si oppone al progetto

No al parco eolico. L’amministrazione comunale di Carlantino, nel Foggiano, si oppone alla possibile realizzazione di nuovo parco eolico da 17 aerogeneratori per una potenza complessiva pari a 98 mw, nei comuni di Carlantino e di Celenza Valfortore.
Il piano di lavoro prevede, informano dal Comune, la costruzione di opere di connessione alla Rtn (rete elettrica di trasmissione nazionale) e sistema di accumulo da 30 mw ricadenti anche nei comuni di Casalnuovo Monterotaro,
Casalvecchio di Puglia e Torremaggiore. “Premetto con la massima chiarezza che non siamo contrari al progetto per principio, ma – afferma Coscia – non possiamo permettere che qualcuno venga a casa nostra a modificare il nostro paesaggio e il nostro ambiente senza aver avuto alcun minimo confronto con l’amministrazione comunale e, soprattutto, con i cittadini di questo paese”. “Anche il sindaco di Celenza Valfortore condivide questa posizione. Del resto – aggiunge – questi territori hanno già pagato a caro prezzo la costruzione, a suo tempo, della grande diga di Occhito”.

La società intestataria del progetto – che si occupa di impianti on-shore – ha avviato l’iter burocratico facendo pervenire il progetto già “impacchettato” al Comune di Carlantino “solo” il 13 novembre scorso. “Progetti di tale portata mettono in discussione le strategie e la sopravvivenza dei nostri territori – conclude Coscia -, quindi non
permetteremo a nessuno di colonizzare i nostri territori e per questo, come amministrazione, stiamo provvedendo a incaricare esperti del settore per bloccare questo progetto”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel