Ascolta Guarda

Parigi 2024, argento per l’Italia nel fioretto femminile a squadre. Prima medaglia per la Basilicata con Francesca Palumbo

Sconfitta in finale contro gli Stati Uniti (45-39). Il medagliere azzurro arriva a quota 16

L’Italia festeggia un’altra medaglia, la Basilicata la prima volta in assoluto sul podio olimpico. Dopo gli ori centrati nel pomeriggio da Giovanni De Gennaro nella canoa e da Alice Bellandi nel judo (link al pezzo di ieri di Stefania), ieri sera i colori azzurri hanno arricchito ulteriormente il medagliere grazie all’argento nel fioretto a squadre femminile conquistato da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, sconfitte in finale per 45-39 dagli Stati Uniti dopo aver eliminato l’Egitto ai quarti e il Giappone in semifinale.

La presenza di Francesca Palumbo nel quartetto, seppur nel ruolo di riserva, ha consentito alla Basilicata di conquistare la sua prima storica medaglia ai Giochi olimpici. Sono in tutto 16, invece, le medaglie finora conquistate dall’Italia: cinque ori, sette argenti e quattro bronzi.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook dell’Italia Team)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Esplodono walkie talkie in Libano, nove morti. Secondo episodio in due giorni, dopo i cercapersone esplosi ieri

Nove persone sono morte in Libano per lo scoppio di walkie talkie avvenuto nella roccaforte Hezbollah. Le esplosione si sono verificate durante i funerali delle…

Vigile del Fuoco morto a San Severo, il cordoglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giorgia Meloni: “L’Italia ti è grata”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto ieri a San…

Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto a San Severo, era esperto in emergenze. Il collega sopravvissuto: “Sono un miracolato”

Era esperto in emergenze Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco di Foggia morto nella notte perché travolto da un canale in piena a San Severo,…

Libano, esplodono i cercapersone degli Hezbollah: una decina i morti e migliaia i feriti. Manomessi da Israele?

E’ caos in Libano, dove l’esplosione simultanea dei cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah ha registrato almeno otto morti e 2.800 feriti. Per il ministero della…

Locali

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Maltempo, tragedia nel Foggiano: vigile del fuoco travolto dall’acqua, il corpo ritrovato in un canale

È stato ritrovato dopo diverse ore di ricerche il corpo di Antonio Ciccorelli, 60 anni tra un mese, il caporeparto dei Vigili del fuoco intervenuto…

“Aiuto, papà vuole picchiare mamma”: la chiamata del ragazzino al 112 fa arrestare l’uomo

“Aiuto, venite, papà vuole picchiare mamma”: così un dodicenne ha fermato il padre violento chiamando il 112. E’ accaduto nel Tarantino, dove vive la famiglia…

Made with 💖 by Xdevel