Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Parigi, vertice Macron e Scholz con Zelensky. Meloni lo incontra a Bruxelles. Il leader ucraino: “Servono armi più pesanti”

Stavolta non c’era l’Italia al vertice a tre all’Eliseo tra Zelensky, Macron e Scholz. E’ la seconda tappa della missione in Europa del presidente ucraino arrivato a sorpresa a Londra e che poi è atterrato a Parigi prima di raggiungere Bruxelles questa mattina insieme a Macron. Ed è qui che avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia Meloni a margine del summit. Dopo essere stato ricevuto Downing Street dal premier Rishi Sunak, Zelensky e’ intervenuto al Parlamento
britannico ed e’ poi stato ricevuto in udienza da re Carlo III a Buckingham Palace. “Date ali alla libertà”, ha detto con
un’immagine poetica che è una richiesta di jet da combattimento. “Prima l’Ucraina otterrà le armi pesanti – ha detto il leader ucraino – prima i nostri piloti otterranno aerei moderni, prima il nostro esercito sara’ forte con i carri armati, prima potremo tornare alla pace in Europa”.

Intanto Sunak assicura per marzo i carri armati Challanger 2. Macron assicura: andremo insieme verso la vittoria.Gli alleati sosterranno militarmente l’Ucraina “fino a quando sara’ necessario”, ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel