Ascolta Guarda

Parrucchieri sul piede di guerra: non ce la facciamo più

Sono 105mila le imprese di acconciatori in tutto il Paese, ma il 15% non riaprirà alla fine dell’emergenza. Nel discorso del premier Conte, che ha illustrato la Fase 2, i parrucchieri vedono allontanarsi ancora l’apertura, prevista per il primo giugno. Che però, essendo un lunedì, giorno di chiusura settimanale, potrebbe diventare 3 giugno, visto che il due è anche Festa nazionale. Insomma, troppo tardi per molti di loro. Come per Silvia Palattella, vicepresidente barese di Confartigianato Puglia, categoria Acconciatori, che lancia un grido d’allarme: “Mi rivolgo a tutte le istituzioni, Regione, Comune – spiega a Radionorba – abbiamo bisogno del vostro aiuto, i 600 euro servono per le spese di famiglia, non per un salone che deve pagare gli affitti e sostenere altri costi. Molte aziende chiuderanno, moriranno, e se non ci aiutate sarete complici”. Erano pronti a ripartire dalla prossima settimana ma dovranno stare fermi ancora un mese, con lavoratori a casa e sempre zero entrate. “Economicamente non basta sospendere i pagamenti, occorre annullarli. Non possiamo ripartire indebitati”, accusa Pallattella. Sul tema, dal punto di vista epidemiologico, è intervenuto il responsabile del Coordinamento dell’emergenza Covid in Puglia, Pier Luigi Lopalco, che ha chiesto di formare i lavoratori sul rischio infettivo. “E questo e’ un tema su cui si è fatto poco – lamenta l’epidemiologo – il problema non è farli riaprire prima o dopo, ma farli partire in sicurezza”. “Quando il parrucchiere protesta perché é rimasto chiuso al lungo, ma poi vado da lui e lo trovo con la mascherina sotto il naso, capisco che non è stato fatto nulla per spiegare a queste persone come si indossa una mascherina”. E’ necessario, conclude Lopalco, fare a queste persone “dei corsi per spiegare come si utilizzano in modo corretto mascherine e guanti per ridurre i rischi di diffusione del contagio”.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music