Ascolta Guarda

Parrucchieri sul piede di guerra: non ce la facciamo più

Sono 105mila le imprese di acconciatori in tutto il Paese, ma il 15% non riaprirà alla fine dell’emergenza. Nel discorso del premier Conte, che ha illustrato la Fase 2, i parrucchieri vedono allontanarsi ancora l’apertura, prevista per il primo giugno. Che però, essendo un lunedì, giorno di chiusura settimanale, potrebbe diventare 3 giugno, visto che il due è anche Festa nazionale. Insomma, troppo tardi per molti di loro. Come per Silvia Palattella, vicepresidente barese di Confartigianato Puglia, categoria Acconciatori, che lancia un grido d’allarme: “Mi rivolgo a tutte le istituzioni, Regione, Comune – spiega a Radionorba – abbiamo bisogno del vostro aiuto, i 600 euro servono per le spese di famiglia, non per un salone che deve pagare gli affitti e sostenere altri costi. Molte aziende chiuderanno, moriranno, e se non ci aiutate sarete complici”. Erano pronti a ripartire dalla prossima settimana ma dovranno stare fermi ancora un mese, con lavoratori a casa e sempre zero entrate. “Economicamente non basta sospendere i pagamenti, occorre annullarli. Non possiamo ripartire indebitati”, accusa Pallattella. Sul tema, dal punto di vista epidemiologico, è intervenuto il responsabile del Coordinamento dell’emergenza Covid in Puglia, Pier Luigi Lopalco, che ha chiesto di formare i lavoratori sul rischio infettivo. “E questo e’ un tema su cui si è fatto poco – lamenta l’epidemiologo – il problema non è farli riaprire prima o dopo, ma farli partire in sicurezza”. “Quando il parrucchiere protesta perché é rimasto chiuso al lungo, ma poi vado da lui e lo trovo con la mascherina sotto il naso, capisco che non è stato fatto nulla per spiegare a queste persone come si indossa una mascherina”. E’ necessario, conclude Lopalco, fare a queste persone “dei corsi per spiegare come si utilizzano in modo corretto mascherine e guanti per ridurre i rischi di diffusione del contagio”.
Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel