Ascolta Guarda

Pechino 2022, dall’infortunio all’argento: Goggia è seconda. Bronzo per Nadia Delago, tredicesima medaglia per l’Italia

Soltanto 23 giorni fa, a Cortina, la sciatrice aveva subito un infortunio al ginocchio

Impresa per Sofia Goggia e storica doppietta per l’Italia nella libera ai Giochi Olimpici di Pechino. A soli 23 giorni dal pesante infortunio al ginocchio subito a Cortina, la sciatrice bergamasca ha conquistato la medaglia d’argento nella discesa. Bronzo di Nadia Delago. Costretta a rinunciare al ruolo di portabandiera proprio perché non si sapeva se fino all’ultimo momento avrebbe partecipato, è volata in Cina con i dubbi ma ha mancato l’oro per uno soffio, vinto dalla svizzera Corinne Suter per 16 centesimi. “Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero contenta della mia sciata”, il commento di Sofia. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha assistito alla gara dalle tribune dell’impianto di Yanqing, ha commentato entusiasta: “Una grandissima Italia! Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia. Peccato per l’oro. Ci avevamo sperato. Sono felicissimo per Nadia che si è meritato questo bronzo. Non ci sono parole per l’argento di Sofia: considerando come è arrivata qui e come era la situazione finora pochi giorni fa, la sua prestazione è encomiabile”. Malagò ha ricordato che “con 13 medaglie adesso siamo al terzo posto di sempre nelle spedizioni italiane alle Olimpiadi invernali”. Infine, un invito e un auspicio per le prossime sfide di Pechino 2022: “Allo sci alpino dico, ora cuore e testa per le prossime competizioni. Tra combinata, speciale e team event possiamo fare molto bene. Daje Italia Team!”

Sofia Goggia (video dalla pagina Facebook di Italia Team)

“E’ una favola a cui ho saputo credere, perché a Cortina dopo l’infortunio sembrava un sogno andato in fumo”, racconta dopo la gara la sciatrice. “Ringrazio i medici che mi hanno detto se ci credi davvero puoi farcela –
spiega l’azzurra – e si sono presi la responsabilità di farmi gareggiare. E ringrazio quanti in questi giorni mi hanno sostenuto, la medaglia è anche vostra. Mi dispiace un pochino per l’oro, ma più di così non potevo fare”.

Stefania Losito

(@credits: immagine dalla pagina Facebook di Italia Team)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel