Ascolta Guarda
Canali

Pechino 2022, dall’infortunio all’argento: Goggia è seconda. Bronzo per Nadia Delago, tredicesima medaglia per l’Italia

Soltanto 23 giorni fa, a Cortina, la sciatrice aveva subito un infortunio al ginocchio

Impresa per Sofia Goggia e storica doppietta per l’Italia nella libera ai Giochi Olimpici di Pechino. A soli 23 giorni dal pesante infortunio al ginocchio subito a Cortina, la sciatrice bergamasca ha conquistato la medaglia d’argento nella discesa. Bronzo di Nadia Delago. Costretta a rinunciare al ruolo di portabandiera proprio perché non si sapeva se fino all’ultimo momento avrebbe partecipato, è volata in Cina con i dubbi ma ha mancato l’oro per uno soffio, vinto dalla svizzera Corinne Suter per 16 centesimi. “Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero contenta della mia sciata”, il commento di Sofia. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha assistito alla gara dalle tribune dell’impianto di Yanqing, ha commentato entusiasta: “Una grandissima Italia! Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia. Peccato per l’oro. Ci avevamo sperato. Sono felicissimo per Nadia che si è meritato questo bronzo. Non ci sono parole per l’argento di Sofia: considerando come è arrivata qui e come era la situazione finora pochi giorni fa, la sua prestazione è encomiabile”. Malagò ha ricordato che “con 13 medaglie adesso siamo al terzo posto di sempre nelle spedizioni italiane alle Olimpiadi invernali”. Infine, un invito e un auspicio per le prossime sfide di Pechino 2022: “Allo sci alpino dico, ora cuore e testa per le prossime competizioni. Tra combinata, speciale e team event possiamo fare molto bene. Daje Italia Team!”

Sofia Goggia (video dalla pagina Facebook di Italia Team)

“E’ una favola a cui ho saputo credere, perché a Cortina dopo l’infortunio sembrava un sogno andato in fumo”, racconta dopo la gara la sciatrice. “Ringrazio i medici che mi hanno detto se ci credi davvero puoi farcela –
spiega l’azzurra – e si sono presi la responsabilità di farmi gareggiare. E ringrazio quanti in questi giorni mi hanno sostenuto, la medaglia è anche vostra. Mi dispiace un pochino per l’oro, ma più di così non potevo fare”.

Stefania Losito

(@credits: immagine dalla pagina Facebook di Italia Team)

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel