Ascolta Guarda

Pechino 2022, dall’infortunio all’argento: Goggia è seconda. Bronzo per Nadia Delago, tredicesima medaglia per l’Italia

Soltanto 23 giorni fa, a Cortina, la sciatrice aveva subito un infortunio al ginocchio

Impresa per Sofia Goggia e storica doppietta per l’Italia nella libera ai Giochi Olimpici di Pechino. A soli 23 giorni dal pesante infortunio al ginocchio subito a Cortina, la sciatrice bergamasca ha conquistato la medaglia d’argento nella discesa. Bronzo di Nadia Delago. Costretta a rinunciare al ruolo di portabandiera proprio perché non si sapeva se fino all’ultimo momento avrebbe partecipato, è volata in Cina con i dubbi ma ha mancato l’oro per uno soffio, vinto dalla svizzera Corinne Suter per 16 centesimi. “Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero contenta della mia sciata”, il commento di Sofia. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha assistito alla gara dalle tribune dell’impianto di Yanqing, ha commentato entusiasta: “Una grandissima Italia! Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia. Peccato per l’oro. Ci avevamo sperato. Sono felicissimo per Nadia che si è meritato questo bronzo. Non ci sono parole per l’argento di Sofia: considerando come è arrivata qui e come era la situazione finora pochi giorni fa, la sua prestazione è encomiabile”. Malagò ha ricordato che “con 13 medaglie adesso siamo al terzo posto di sempre nelle spedizioni italiane alle Olimpiadi invernali”. Infine, un invito e un auspicio per le prossime sfide di Pechino 2022: “Allo sci alpino dico, ora cuore e testa per le prossime competizioni. Tra combinata, speciale e team event possiamo fare molto bene. Daje Italia Team!”

Sofia Goggia (video dalla pagina Facebook di Italia Team)

“E’ una favola a cui ho saputo credere, perché a Cortina dopo l’infortunio sembrava un sogno andato in fumo”, racconta dopo la gara la sciatrice. “Ringrazio i medici che mi hanno detto se ci credi davvero puoi farcela –
spiega l’azzurra – e si sono presi la responsabilità di farmi gareggiare. E ringrazio quanti in questi giorni mi hanno sostenuto, la medaglia è anche vostra. Mi dispiace un pochino per l’oro, ma più di così non potevo fare”.

Stefania Losito

(@credits: immagine dalla pagina Facebook di Italia Team)

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Militari russi intercettati: dietro l’esplosione della diga di Kakhova ci sarebbe Mosca. Putin: “Kiev non avanza. Controffensiva finora è fallita”

A far saltare la diga di Kakhova, in Ucraina, sarebbero stati i russi e non gli ucraini. È quanto emerso da una conversazione tra ufficiali…

Donna incinta uccisa dal compagno nel Milanese: colpita con 37 coltellate, due letali al collo

Giulia Tramontano è stata colpita con almeno 37 coltellate, di cui due letali nella regione del collo, una ha reciso la carotide. Non ci sono…

Pnrr, a Roma la Commissione Ue per la revisione. Il portavoce: “Visita programmata”. Meloni: “Sono ottimista”

La prossima missione dei tecnici della Commissione a Roma sul Pnrr “si svolgerà la settimana prossima”, a partire dal 12 giugno. “Prevediamo che le discussioni…

Bimba morta in auto a Roma: al padre contestato l’omicidio colposo, disposta l’autopsia

La Procura di Roma contesta l’omicidio colposo al padre della bimba di 14 mesi trovata morta nella sua auto mercoledì scorso a Roma. L’accusa è…

Locali

Brindisi, forze militari liberano nave turca sequestra da clandestini. L’annuncio del ministro Crosetto al forum di Vespa

L’intervento del battaglione San Marco, di stanza a Brindisi, ha permesso di liberare una nave turca sequestrata da 15 clandestini, all’altezza dell’isola di Ischia. Lo…

Incendiata auto del vicesindaco di Carapelle, nel Foggiano

A fuoco nella notte tra giovedì e venerdì a Carapelle, nel Foggiano, l’auto del vice sindaco Ulderico Spinapolice. L’auto, una Fiat Panda, era parcheggiata sotto…

Ursula Von der Leyen scrive agli alunni della scuola primaria di Ruoti, nel Potentino: ”Impegno Ue per un futuro migliore per i bimbi”

“Vi assicuro che la Commissione europea si impegna di tutto il cuore per dare a ogni bambino e a ogni bambina la possibilità di un…

Finanziati sistemi di videosorveglianza in provincia di Foggia: il Viminale approva cinque progetti per 900mila euro

Sarà potenziato il sistema divideosorveglianza nei comuni di Cerignola, Lucera, Manfredonia, Mattinata e San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, grazie a un finanziamento complessivo…

Made with 💖 by Xdevel