Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Pechino 2022: Olimpiadi invernali al via, c’è già una bella notizia dal curling, ma anche la prima positività al Covid tra gli azzurri

Partono ufficialmente i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, che si terranno in una vera e propria bolla di rigide misure anti-Covid. La capitale della Cina diventa così la prima città della storia a ospitare sia le Olimpiadi estive (nel 2008) sia quelle invernali.


Nei mesi precedenti non sono mancate le polemiche a livello politico, con la scelta di molte nazioni occidentali, come Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna, ma non solo, di boicottare l’evento a livello diplomatico, senza inviare emissari alla cerimonia d’apertura. Il tutto in segno di protesta per la situazione dei diritti umani in Cina, in particolare per le sorti della minoranza Uigura nello Xinjiang.


Adesso, però, è il momento di lasciare spazio agli atleti. L’Italia sarà rappresentata in 14 discipline su 15. A mancare saranno solo le nazionali di hockey su ghiaccio, maschile e femminile, che non si sono qualificate.
I colori azzurri vorranno continuare a far sognare gli italiani come durante le Olimpiadi estive di agosto a Tokyo. Naturalmente sarà molto più difficile. Ne è consapevole il presidente del CONI, Malagò, secondo cui si potrebbe parlare di successo se si riuscissero a superare le 10 medaglie di quattro anni fa.


Anche il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, si è detta fiduciosa. “Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici” ha dichiarato.
Anche perché all’orizzonte c’è Milano-Cortina 2026: “Rappresenterà una grande vetrina internazionale alla quale farci trovare pronti. Sono certa che nel 2026 saremo pronti e ospiteremo un’Olimpiade davvero fantastica” ha detto la Vezzali.


Intanto, dalle primissime ore di questi Giochi, arrivano una bella e una cattiva notizia. Quella bella ce la regala il curling, nel doppio misto. L’Italia ha già disputato quattro partite, vincendole tutte. Gli azzurri sono al primo posto in classifica su 10 squadre partecipanti, davanti anche a super potenze come Canada, Svezia e Norvegia. Le prime quattro, poi, avanzano alle semifinali. La strada è lunga, ma c’è tanta soddisfazione.


La cattiva notizia, invece, arriva dallo slittino: l’azzurro Kevin Fischnaller è risultato positivo al Covid. È il primo caso tra gli atleti italiani. La sua positività ha fatto scattare la procedura di contatto stretto anche con gli altri compagni, tra cui il cugino Dominik, in camera con lui, che dovranno sottoporsi a due tamponi molecolari giornalieri ma potranno continuare ad allenarsi in un corridoio isolato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel