Ascolta Guarda

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto fuori il ragazzaccio che è in me”

Gli utlimi due anni di Piero Pewlù che ha compiuto 64 anni qualche giorno fa, sono stati davvero intensi sia da un punto di vista personale che professionale. Un incidente avvenuto in sala di registrazione lo ha portato a soffrire di una forma di acufene potente e poche settimane fa ha perso il suo papà. Pelù, che ha raccontato la sua sofferenza fisica nel documentario “Rumore” non si ferma mai: ora è al lavoro per organizzare  a Firenze la seconda edizione del Concerto per la Palestina.

In  una intervista a  Repubblica si racconta ripensando al problema che ha cambiato la sua vita: l’acufene di cui soffre come Caparezza. Dice Pelù: “Con Michele ci siamo sentiti spesso, anche con Francesco Bianconi dei Baustelle che ha subìto uno shock acustico in strada. È una malattia che non viene riconosciuta. Ma se Spotify invece di investire sui droni da guerra investisse sulla ricerca sugli acufeni, visto che i ragazzi si sfondano le orecchie con la musica compressa del loro sistema? Eppure è un problema socialmente importante. Chi ha gli acufeni forti si isola dal mondo, non si dorme, si arriva alla depressione. Ne soffrono 800 milioni di persone nel mondo”. Pelù ha dovuto trovare soluzioni sia per il lavoro che per la vita quotidiana: “Uso i tappi anche per uscire di casa: se qualcuno mi riconosce e suona il clacson per salutarmi è un dramma. Mi sono dovuto reiventare tutto un sistema di compressori che mi porto in giro che mi comprimono le frequenze cruciali”.

A due settimana della partenza del Festival di Sanremo, Pelù torna sull’episodio del “furto della borsetta”  che durante la sua prima partecipazione al festival nel 2020 lo fece diventare un cult per il Fantasanremo. Ecco come andò: “La borsetta è stato un momento estemporaneo, nella terza parte della canzone scendevo in platea. Poi ho visto quella bella signora con il posto vuoto accanto e con la borsetta piena di Swarovski appoggiata sulla poltrona vicina e non ho resistito, è venuto fuori il ragazzaccio che è in me. La borsetta poi l’ho restituita ma ho visto la faccia verde di Amadeus dietro il sipario e ho capito di averla fatta grossa”

Angela Tangorra

Immagine ig piero pelù

Musica & Spettacolo

Daniel Caesar arriva in radio con il singolo “Who knows”

Si intitola  “Who Knows” il brano estratto dall’ultimo progetto di Daniel Caesar, “Son of Spergy”

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

Locali

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music