Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Pino Aprile Invoca Mia Martini Per La Calabria

“Saviano scrive a Renzi della questione meridionale e il premier convoca un vertice del partito per dire che il Sud è in testa alle questioni del governo, Fiorello avvisa che Messina, una città di 200mila abitanti, è senza acqua e l’Italia scopre che questo è indecente, allora su Facebook abbiamo scritto che Mia Martini (cantante calabrese) ha inviato a Renzi un telegramma in cui avverte che la Calabria è sott’acqua, ovviamente non dite a Renzi che Mia Martini è morta, perché questo è il livello di attenzione sul Sud”. Lo ha detto intervenendo in diretta su Radionorba lo scrittore Pino Aprile, autore dei libri “Terroni” e “Il Sud puzza”. La disattenzione dei media nazionali sul Mezzogiorno secondo Pino Aprile è “la traduzione giornalistica, e politica soprattutto, della concezione, del posto che ha nella mente, nell’idea di Paese il Sud, che di fatto non esiste”.
Un Sud che per Aprile sta cambiando: “I commercianti di Bagheria, che a Palermo denunciato gli estorsori, è un segnale importante, la prosecuzione di qualcosa che in Sicilia e a Palermo sta succedendo da anni, il Sud sta facendo politica nel significato più nobile del termine”. Pino Aprile chiede al governo attenzione: “Non è possibile che subito si stanzino aiuti per Genova e la Toscana e neanche un euro per le alluvioni che in Sicilia hanno sconvolto Giampieri, così come non si possono usare tre miliardi di euro destinati al Sud per agevolare le assunzioni al Nord”.

Maurizio Angelillo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel