“Belli ciao” al debutto batte “Matrix Resurrection” e “Spiderman”
Pio e Amedeo con la loro commedia “Belli ciao” hanno battuto le produzioni internazionali come “Matrix Resurrection” e “Spiderman: no way home”.
Il duo foggiano, diretto per la prima volta da Genaro Nunziante, al primo giorno in sala ha totalizzato un incasso di 489.739 euro con 383 schermi, dati Cinetel, e una media per schermo pari a 1.279 euro, la più alta in assoluto, battendo le produzioni straniere che contavano su un numero maggior di copie.
“Spero che vedere un film italiano in cima al botteghino il primo giorno del 2022 sia di buon auspicio per tutta la nostra comunità e il nostro mercato cinematografico – commenta il produttore Lorenzo Mieli per Fremantle -. Sono quindi particolarmente felice per il risultato ottenuto da Belli ciao nel suo primo giorno di programmazione e ringrazio Gennaro Nunziante, Pio e Amedeo per averci regalato una commedia divertente e intelligente.
Nel film, Pio e Amedeo sono due amici inseparabili che si trovano difronte al dilemma storico: partire o restare a sud? I due faranno scente opposte che racconta con grande vitalità e ironia, andando incontro al bisogno di leggerezza del pubblico in questo momento.
Angela Tangorra