Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Pnrr, a Roma la Commissione Ue per la revisione. Il portavoce: “Visita programmata”. Meloni: “Sono ottimista”

La prossima missione dei tecnici della Commissione a Roma sul Pnrr “si svolgerà la settimana prossima”, a partire dal 12 giugno. “Prevediamo che le discussioni si concentreranno sulle richieste di pagamento, oltre che sulla via da seguire per la revisione del piano e del capitolo RePoweEu”. Lo spiega un portavoce della Commissione Ue sottolineando come Bruxelles “ha un costante scambio costruttivo con tutti gli Stati membri, compresa l’Italia, sull’attuazione dei loro piani”. “Fin dall’inizio dell’attuazione del Recovery, questo processo prevede incontri regolari per discutere i progressi compiuti”, aggiunge la Commissione.

Intanto, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a proposito del Piano, invitata da Bruno Vespa a Manduria (Taranto), nella masseria Li reni, ha chiarito di essere ottimista. “Riusciremo ad avere la terza rata del Pnrr: stiamo facendo un lavoro molto lungo e preciso con la Commissione – ha commentato – sono stati già verificati gli obiettivi, ora siamo ai targets, ma sono assolutamente ottimista. Poi ci siamo occupando entro il 31 agosto di lavorare per rivedere alcuni obbietivi per insesrire il Repower Eu”.

Da Milano, durante un intervento alla Cattolica, interviene anche il ministro delegato al Pnrr e agli Affai europei Raffaele Fitto. “Governance e controlli sono fondamentali per la positiva riuscita del Pnrr – ha spiegato – ma soprattutto
riteniamo quanto mai importante avere un livello di confronto ed essere supportati dal punto di vista dei controlli dalla Corte dei Conti”. “Abbiamo la necessità di mettere ordine sulle modalità di programmazione delle risorse della Coesione e del Fondo di Sviluppo e Coesione che registrano enormi criticità segnalando l’Italia come il Paese con le peggiori performance di spesa” ha proseguito Fitto. “Questo è un momento importante – ha aggiunto – perché ci avviamo alla conclusione della rendicontazione finale della programmazione 2014-2020 al 31 dicembre di quest’anno sulle risorse europee. Siamo nel bel mezzo della discussione del confronto sul Pnrr ed è in fase operativa la parte relativa alla programmazione 2021-2027. Noi vogliamo raccordare tutto questo, trovare una formula di gestione che possa essere trasparente, avendo un quadro chiaro”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel