Ascolta Guarda

Politica – Il governo Draghi ha giurato. Ecco chi sono i pugliesi e i lucani ai ministeri

Il governo Draghi ha giurato questa mattina, sabato 13 febbraio, alle 12. Si è ridotta la presenza dei pugliesi tra i ministri dell’esecutivo. Il neoministro dell’inocvazione tecnologica è Cingolani, puglies edi adozione, ex docente dell’università del Salento. Cingolani avrà anche deleghe sull’energia. Il magistrato tarantino Garofoli è il egretario del consiglio dei ministri. Escono dal governo i ministri Francesco Boccia e Teresa Bellanova, così comeil premier foggiano Giuseppe Conte. La Basilicata resta a quota due rappresentanti nel governo con due conferme:  il ministro Roberto Speranza alla salute e Luciana Lamorgese agli interni.

Il giuramento si è svolto  nel salone delle feste del Quirinale, dove i ministri hanno conversato prima dell’arrivo del presidente Draghi a distanza di sicurezza, come impone il protocollo per combattere il covid. Il salone è rimasto non accessibile  ai cronisti e ai fotografi. Le telecamere ammesse hanno inquadrato volti distesi, anche se coperti dalle mascherine di protezione. Fotografata anche la nuova “scenografia”, dettata dalle norme di sicurezza: sono sparite le due lunghe file di sedie riservate ai ministri, solitamente sistemate lungo il lato lungo della sala.
Le poltrone sono state sistemate al centro del salone, a una notevole distanza l’una dall’altra. Al termine della cerimonia di giuramento, i nuovi ministri con il premier Draghi e il presidente Mattarella si sono spostati  nel salone dei Corazzieri per la foto di rito dove sono stati distanziati in tre file.

Angela Tangorra

 

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music