Ascolta Guarda

Politica – Il governo Draghi ha giurato. Ecco chi sono i pugliesi e i lucani ai ministeri

Il governo Draghi ha giurato questa mattina, sabato 13 febbraio, alle 12. Si è ridotta la presenza dei pugliesi tra i ministri dell’esecutivo. Il neoministro dell’inocvazione tecnologica è Cingolani, puglies edi adozione, ex docente dell’università del Salento. Cingolani avrà anche deleghe sull’energia. Il magistrato tarantino Garofoli è il egretario del consiglio dei ministri. Escono dal governo i ministri Francesco Boccia e Teresa Bellanova, così comeil premier foggiano Giuseppe Conte. La Basilicata resta a quota due rappresentanti nel governo con due conferme:  il ministro Roberto Speranza alla salute e Luciana Lamorgese agli interni.

Il giuramento si è svolto  nel salone delle feste del Quirinale, dove i ministri hanno conversato prima dell’arrivo del presidente Draghi a distanza di sicurezza, come impone il protocollo per combattere il covid. Il salone è rimasto non accessibile  ai cronisti e ai fotografi. Le telecamere ammesse hanno inquadrato volti distesi, anche se coperti dalle mascherine di protezione. Fotografata anche la nuova “scenografia”, dettata dalle norme di sicurezza: sono sparite le due lunghe file di sedie riservate ai ministri, solitamente sistemate lungo il lato lungo della sala.
Le poltrone sono state sistemate al centro del salone, a una notevole distanza l’una dall’altra. Al termine della cerimonia di giuramento, i nuovi ministri con il premier Draghi e il presidente Mattarella si sono spostati  nel salone dei Corazzieri per la foto di rito dove sono stati distanziati in tre file.

Angela Tangorra

 

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Super Green Pass, obbligo alla certificazione per 23 milioni di lavoratori

Stop allo stipendio fina dal primo giorno di assenza ingiustificata “Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è un…

Covid, in Italia incidenza stabile e calo di decessi e ricoveri

In Italia, su 306.267 test analizzati, 5117 sono risultati positivi. In calo i decessi, 67 dopo i 73 registrati ieri, mentre rimane stabile l’incidenza, passata…

Ruby-ter, Berlusconi: “La richiesta della perizia psichiatrica lede la mia storia, andate avanti senza di me”

Niente perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi nel processo Ruby-ter, si va avanti in ogni caso senza di lui. Per l’ex premier, la decisione dei giudici…

Bollette, governo al lavoro per il taglio degli oneri di sistema. Decreto in arrivo la prossima settimana

Il governo è al lavoro per tagliare gli oneri di sistema per limitare l’aumento delle bollette di gas e luce, che scatterebbe dal 1 ottobre.…

Locali

Incendio nella scuola Busciolano di Potenza, nessun ferito

Momenti di paura per i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Busciolano di Potenza. Un incendio ha bruciato parte del tetto della scuola. Le fiamme si sarebbero…

Covid: muore per le complicanze il sindaco di Avetrana, colpito dal virus ad aprile

Non ce l’ha fatta il sindaco di Avetrana, nel Tarantino, Antonio Minò, morto per le complicanze cardiache e respiratorie conseguenti al Covid contratto ad aprile…

Arrestati latitanti internazionali nascosti in due alberghi di Bari, uno sarà estradato

Erano nascosti in due alberghi di Bari, due latitanti, un afgano di 42 anni e una tedesca di 31, entrambi colpiti da mandati di arresto…

Omicidio anziana a Bari, cinque le coltellate fatali inferte dall’assassino reo confesso

Sarebbero cinque le coltellate fatali all’addome che avrebbero ucciso Anna Lucia Lupelli, 81 anni, in casa sua nel quartiere Carrassi di Bari, il 13 settembre…

Made with 💖 by Xdevel