Ascolta Guarda

Politica – E se Mattarella nominasse Pannella senatore a vita?

Marco Pannella non sta bene. Sabato è andato a trovarlo, nella sua casa romana, il premier Matteo Renzi, mentre il capo dello Stato Sergio Mattarella gli ha telefonato. Nelle ultime ore è andato a trovarlo Silvio Berlusconi e gli ha telefonato Giorgio Napolitano. E’ l’occasione per ricordare, adesso che è in vita (e gli auguriamo di restarci a lungo), che grazie a lui e ai radicali sono state introdotte in Italia libertà difficili da riconoscere in un paese cattolico e conservatore come il nostro. Non sarebbe il caso che Mattarella lo nominasse senatore a vita? A persone come lui questi riconoscimenti non servono a nulla. Non ha disegnato edifici (Piano), non ha scoperto nulla di scientificamente rilevante (Rubbia, Cattaneo), non è stato premier di un governo d’emergenza (Monti). Ha soltanto dedicato una vita per i diritti, regalandocene qualcuno. Non è stato un politico della casta: non ha intascato gli stipendi d’oro per non far nulla. In cambio ha dato pezzetti della sua vita e frammenti del suo corpo, con gli scioperi della fame e della sete (che hanno profondamente minato la sua salute, che oggi deve vedersela con due tumori insidiosi). Proteste che alla fine non facevano più notizia e che Pannella ha dovuto tirare sino a un punto di non ritorno, fermandosi a un passo dalla morte, pur di attirare l’attenzione dei media su argomenti che magari interessavano lo stato dei detenuti, per i quali nessuno sacrificherebbe la vita, nessuno tranne Marco Pannella. E a proposito di casta: come europarlamentare non è riuscito mai a far scattare il vitalizio perché si dimetteva prima del tempo per consentire agli altri candidati radicali non eletti di entrare in virtù del principio di rotazione. “Io – ha detto Renzi al termine della visita – vengo come sapete da una cultura e da una storia diversa e tuttavia credo che, come istituzione, sia giusto e doveroso salutare e dialogare con un personaggio così significativo nella storia del nostro Paese, per chi ne ha appoggiato le idee, per chi le ha contrastate”. Ecco il punto. Si può non essere d’accordo con le battaglie di Pannella, ma non esistono al momento grandi esempi viventi di politici che hanno dato e fatto così tanto. La nomina di senatore a vita di Pannella più che a lui servirebbe alle nuove generazioni che spesso non danno valore a libertà e diritti, che spesso ritengono la politica marcia finalizzata ad intascare stipendi e vitalizi. Pannella dimostra che si può essere politici e ottenere molte cose per la collettività anche non stando al governo. Se ci credi.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel