Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Politica – E se Mattarella nominasse Pannella senatore a vita?

Marco Pannella non sta bene. Sabato è andato a trovarlo, nella sua casa romana, il premier Matteo Renzi, mentre il capo dello Stato Sergio Mattarella gli ha telefonato. Nelle ultime ore è andato a trovarlo Silvio Berlusconi e gli ha telefonato Giorgio Napolitano. E’ l’occasione per ricordare, adesso che è in vita (e gli auguriamo di restarci a lungo), che grazie a lui e ai radicali sono state introdotte in Italia libertà difficili da riconoscere in un paese cattolico e conservatore come il nostro. Non sarebbe il caso che Mattarella lo nominasse senatore a vita? A persone come lui questi riconoscimenti non servono a nulla. Non ha disegnato edifici (Piano), non ha scoperto nulla di scientificamente rilevante (Rubbia, Cattaneo), non è stato premier di un governo d’emergenza (Monti). Ha soltanto dedicato una vita per i diritti, regalandocene qualcuno. Non è stato un politico della casta: non ha intascato gli stipendi d’oro per non far nulla. In cambio ha dato pezzetti della sua vita e frammenti del suo corpo, con gli scioperi della fame e della sete (che hanno profondamente minato la sua salute, che oggi deve vedersela con due tumori insidiosi). Proteste che alla fine non facevano più notizia e che Pannella ha dovuto tirare sino a un punto di non ritorno, fermandosi a un passo dalla morte, pur di attirare l’attenzione dei media su argomenti che magari interessavano lo stato dei detenuti, per i quali nessuno sacrificherebbe la vita, nessuno tranne Marco Pannella. E a proposito di casta: come europarlamentare non è riuscito mai a far scattare il vitalizio perché si dimetteva prima del tempo per consentire agli altri candidati radicali non eletti di entrare in virtù del principio di rotazione. “Io – ha detto Renzi al termine della visita – vengo come sapete da una cultura e da una storia diversa e tuttavia credo che, come istituzione, sia giusto e doveroso salutare e dialogare con un personaggio così significativo nella storia del nostro Paese, per chi ne ha appoggiato le idee, per chi le ha contrastate”. Ecco il punto. Si può non essere d’accordo con le battaglie di Pannella, ma non esistono al momento grandi esempi viventi di politici che hanno dato e fatto così tanto. La nomina di senatore a vita di Pannella più che a lui servirebbe alle nuove generazioni che spesso non danno valore a libertà e diritti, che spesso ritengono la politica marcia finalizzata ad intascare stipendi e vitalizi. Pannella dimostra che si può essere politici e ottenere molte cose per la collettività anche non stando al governo. Se ci credi.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

 
  Diretta

Top News

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music