Ascolta Guarda
PALATOUR

Politiche, Meloni non festeggia e sceglie il profilo basso. Tensioni nella Lega. Letta verso l’abbandono. Decaro: “Va smantellato l’intero Pd, basta correnti”

Giorgia Meloni lascia la scena ai dirigenti di Fratelli d’Italia e si dedica alla famiglia e alla palestra per allentare le tensioni. Low profile e nessun festeggiamento (“Non è il momento, servono compostezza e serietà”, ndr). “Sente la responsabilità di guidare il primo partito – commenta il capogruppo Lollobrigida – la Costituzione? Bella, ma ha 70 anni, si può migliorare. La sovranità appartiene al popolo non all’Unione europea”, aggiunge parlando della necessità di riformare la Carta in chiave presidenzialista.

I dati definitivi registrano alla Camera 235 seggi al centrodestra, 80 al centrosinistra, 51 al M5s, 21 a Azione-Iv, 3 alla Svp e uno a De Luca sindaco d’Italia; al Senato eletti 112 candidati del centrodestra, 39 del centrosinistra, 28 dei 5S, 9 del terzo polo, 6 in Trentino Alto Adige, uno in Valle d’Aosta, uno nella lista di De Luca e 4 all’estero. Intanto c’è tensione nella Lega che non è soddisfatta dei risultati elettorali, come ammesso dal leader Matteo Salvini. “Ma saremo protagonisti nel Governo – assicura il capo del Carroccio – resto finché vorranno i militanti”. Zaia invita invece a riflettere.
Chi ha riflettuto ed è pronto a un passo indietro è il segretario del Pd, Enrico Letta che annuncia di non ricandidarsi al prossimo congresso per la guida del partito. Ma giustifica così la sconfitta: “Quando si alzano le paure, la destra vince. E gli italiani hanno scelto in modo molto chiaro. Oggi è un giorno triste per l’Italia, per l’Europa”. E accusa Conte per la caduta del governo Draghi e la fine del campo largo (“non abbiamo potuto opporci”, ndr). “Cerca capri espiatori”, replica il presidente del M5s. Intanto tra i dem serpeggia la voglia di rifondare il centrosinistra e recuperare i giovani. Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, è chiaro: “Abbiamo perso, come sempre alle Politiche dal 2008”. E propone di “smantellare l’intero modello su cui il Pd si fonda: basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste, basta con questo esercizio del potere per il potere”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music