Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Politiche, Meloni non festeggia e sceglie il profilo basso. Tensioni nella Lega. Letta verso l’abbandono. Decaro: “Va smantellato l’intero Pd, basta correnti”

Giorgia Meloni lascia la scena ai dirigenti di Fratelli d’Italia e si dedica alla famiglia e alla palestra per allentare le tensioni. Low profile e nessun festeggiamento (“Non è il momento, servono compostezza e serietà”, ndr). “Sente la responsabilità di guidare il primo partito – commenta il capogruppo Lollobrigida – la Costituzione? Bella, ma ha 70 anni, si può migliorare. La sovranità appartiene al popolo non all’Unione europea”, aggiunge parlando della necessità di riformare la Carta in chiave presidenzialista.

I dati definitivi registrano alla Camera 235 seggi al centrodestra, 80 al centrosinistra, 51 al M5s, 21 a Azione-Iv, 3 alla Svp e uno a De Luca sindaco d’Italia; al Senato eletti 112 candidati del centrodestra, 39 del centrosinistra, 28 dei 5S, 9 del terzo polo, 6 in Trentino Alto Adige, uno in Valle d’Aosta, uno nella lista di De Luca e 4 all’estero. Intanto c’è tensione nella Lega che non è soddisfatta dei risultati elettorali, come ammesso dal leader Matteo Salvini. “Ma saremo protagonisti nel Governo – assicura il capo del Carroccio – resto finché vorranno i militanti”. Zaia invita invece a riflettere.
Chi ha riflettuto ed è pronto a un passo indietro è il segretario del Pd, Enrico Letta che annuncia di non ricandidarsi al prossimo congresso per la guida del partito. Ma giustifica così la sconfitta: “Quando si alzano le paure, la destra vince. E gli italiani hanno scelto in modo molto chiaro. Oggi è un giorno triste per l’Italia, per l’Europa”. E accusa Conte per la caduta del governo Draghi e la fine del campo largo (“non abbiamo potuto opporci”, ndr). “Cerca capri espiatori”, replica il presidente del M5s. Intanto tra i dem serpeggia la voglia di rifondare il centrosinistra e recuperare i giovani. Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, è chiaro: “Abbiamo perso, come sempre alle Politiche dal 2008”. E propone di “smantellare l’intero modello su cui il Pd si fonda: basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste, basta con questo esercizio del potere per il potere”.

Stefania Losito

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music