Registrati numeri da record per il turismo italiano
Circa mezzo milione di italiani hanno deciso di prolungare la vacanza dopo il ponte della Liberazione che ha fatto registrare numeri da record per il turismo in Italia con 9 milioni di connazionali in viaggio. Sono i dati della Coldiretti che annuncia previsioni positive anche per il ponte del 1 maggio.
“I buoni risultati dei ponti di primavera segnati anche dalle presenze dall’estero – sottolinea la Coldiretti – rappresentano un segnale importante per la stagione turistica estiva quasi alle porte dopo anni di restrizione che hanno pesato sulle strutture ricettive e sulla ristorazione, seppure restano le preoccupazioni legate al conflitto in Ucraina e alle difficoltà economiche che pesano sui bilanci delle famiglie.
La maggior parte degli italiani ha scelto di restare in Italia. Destinazioni preferite sono state le città d’arte, il mare, la montagna e la campagna. Il tempo incerto ha favorito la convivialità a tavola che con una spesa stimata di circa 1,5 miliardi di euro. I pasti sono stati consumati in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi.
Angela Tangorra