Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Pooh – Esce il libro postumo di Stefano D’Orazio

“Non si possono mettere insieme degli imprevisti su misura, che ci accontentino le curiosità e ci accendano qualche spavento tanto per farci sentire vivi. Quando ci si butta nel gioco del destino, o prendi tutto o niente. Non si sceglie: si improvvisa! E la mia recita l’ho messa in scena sul palco sbagliato, o forse e’ quello giusto, e si tratta semplicemente di aspettare il gran finale”. Parla così Walter, il protagonista di “Tsunami”, il primo romanzo di Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh morto lo scorso novembre. Si tratta di un  progetto al quale Stefano  aveva lavorato a lungo nell’ultimo anno e la cui uscita era stata già programmata in questi giorni: per questo la moglie,
Tiziana Giardoni, ha deciso di darlo alle stampe, il 18 marzo, con La Corte Editore (pp. 240, 17,90 euro).
Il protagonista Walter ha 56 anni, vive a Milano ed e’ un importante pubblicitario che ha dedicato tutta la vita al lavoro. Ma a un tratto sembra che tutta l’esperienza e il talento che lo hanno sempre caratterizzato non bastino piu’. Una nuova generazione sta mettendo all’angolo la sua e lui si sente improvvisamente fuori tempo. “Il futuro e’ giovane”, ripete come un mantra il claim di tante campane pubblicitarie. Decide allora di lasciare tutto e fuggire in Polinesia. La barca e’ sempre stata la sua passione, ma quando decide di intraprendere un viaggio alla scoperta delle Galapagos, viene travolto da uno tsunami che stravolge ogni suo piano. Costretto su un’isola deserta, con la sola compagnia di
un gatto clandestino, sara’ obbligato a mettersi completamente in gioco e ad affrontare il suo passato, le sue paure e una banda di trafficanti di armi che rappresentano allo stesso tempo un pericolo mortale e la sua unica possibilita’ di salvezza.
“La vita è  strana – dice il protagonista -, rincorri i tuoi sogni e quando credi di averli acchiappati, ti accorgi che alla fine non erano quelli che sognavi davvero. Mi ci voleva uno tsunami per spettinarmi l’esistenza. Non facevo che esaltare la solitudine come medicina contro le banalita’ e i traguardi
inutili. E adesso che sono finalmente solo e libero, e non ho ne’ menzogne ne’ ovvieta’ da rincorrere, mi ritrovo a guardarmi in uno specchio crepato e a contare le rughe che questa mia liberta’ mi
sta regalando”. Il romanzo e’ il racconto di una seconda opportunita’, del coraggio di prendere in mano la propria vita e di mettersi in gioco.
Dopo i due libri autobiografici – ‘Confesso che ho stonato – Una vita da Pooh’, uscito nel 2012 con Kowalski/Feltrinelli, e ‘Non mi sposero’ mai. Come organizzare il matrimonio perfetto senza avere alcuna voglia di sposarsi’, edito da Baldini & Castoldi nel 2018 – D’Orazio rappresenta qui la decisione di lasciare la sua vita da “suonatore di tamburi”, come amava definirsi, e trovare in Pantelleria la “sua” isola, dove dare vita a nuovi progetti e nuovi stimoli, in cui scrivere per il
musical e di se’, sotto lo sguardo sornione di Prilly, la sua amata gatta.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music