Ascolta Guarda

Presidenziali Usa, Kamala corre contro Trump. Biden torna alla Casa Bianca ma slitta l’incontro con il premier israeliano

Kamala Harris ha raggiunto il quorum di delegati per essere candidata alla presidenza, quasi duemila. Con il voto virtuale di oltre 300 delegati del suo Stato, la California, Harris ha un impegno verbale di un numero sufficiente per ottenere la nomination dem alla Casa Bianca. Lo riportano Politico e la Cnn. “Sono orgogliosa, non vedo l’ora di accettare formalmente la nomination”, ha detto la vicepresidente che oggi sarà a Milwaukee, in Wisconsin, uno degli Stati in bilico del Midwest dove si è appena tenuta la convention repubblicana. “So che tipo di persona è Donald Trump, ne ho conosciuti quando facevo la procuratrice in California e ho messo sotto inchiesta truffatori e predatori
sessuali”: a Wilmington, al quartier generale della campagna Biden, che ora porta il suo nome, Harris sferra un attacco durissimo al tycoon nel suo primo evento elettorale dopo il ritiro del presidente dalla corsa. Kamala ha ringraziato Biden – in collegamento – celebrando “l’eredità senza pari di un leader visionario”.
la candidata dem ha 106 giorni per convincere e vincere: la campagna non è solo contro Trump ma tra due visioni diverse dell’America. “In questa elezione, ognuno di noi affronta una domanda: in quale tipo di Paese vogliamo vivere? In un Paese di libertà, passione e rispetto della legge, o in un Paese di caos, paura e odio?”, ha detto. Quindi ha promesso di mettere al centro della sua campagna i diritti riproduttivi, a partire dall’aborto, e la stretta sulle armi, con controlli universali sugli acquirenti, leggi ‘red flag’ (contro le persone ritenute pericolose) e il bando delle armi d’assalto.
A fine discorso è trapelata la notizia che ha rifiutato di presiedere il Senato quando il premier israeliano Benjamin
Netanyahu parlerà mercoledì al Congresso a camere riunite. “Aveva un precedente impegno a Indianapolis”, ha chiarito un assistente, anche se è conoscenza comune che la Harris abbia una posizione più intransigente verso Israele, nonostante la continuità di pensiero con il presidente uscente.

Intanto Joe Biden tornerà oggi alla Casa Bianca, per la prima volta dopo l’annuncio del suo ritiro dalle presidenziali. Lo si apprende dall’agenda ufficiale del presidente degli Stati Uniti. Biden era in isolamento nella sua residenza personale a causa del Covid. Lascerà la casa al mare nel Delaware in tarda mattinata per poi raggiungere la Casa Bianca alle 14:30 locali. Nell’agenda il previsto incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu sarebbe slittato a giovedì.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel