Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Presidenziali Usa, Kamala corre contro Trump. Biden torna alla Casa Bianca ma slitta l’incontro con il premier israeliano

Kamala Harris ha raggiunto il quorum di delegati per essere candidata alla presidenza, quasi duemila. Con il voto virtuale di oltre 300 delegati del suo Stato, la California, Harris ha un impegno verbale di un numero sufficiente per ottenere la nomination dem alla Casa Bianca. Lo riportano Politico e la Cnn. “Sono orgogliosa, non vedo l’ora di accettare formalmente la nomination”, ha detto la vicepresidente che oggi sarà a Milwaukee, in Wisconsin, uno degli Stati in bilico del Midwest dove si è appena tenuta la convention repubblicana. “So che tipo di persona è Donald Trump, ne ho conosciuti quando facevo la procuratrice in California e ho messo sotto inchiesta truffatori e predatori
sessuali”: a Wilmington, al quartier generale della campagna Biden, che ora porta il suo nome, Harris sferra un attacco durissimo al tycoon nel suo primo evento elettorale dopo il ritiro del presidente dalla corsa. Kamala ha ringraziato Biden – in collegamento – celebrando “l’eredità senza pari di un leader visionario”.
la candidata dem ha 106 giorni per convincere e vincere: la campagna non è solo contro Trump ma tra due visioni diverse dell’America. “In questa elezione, ognuno di noi affronta una domanda: in quale tipo di Paese vogliamo vivere? In un Paese di libertà, passione e rispetto della legge, o in un Paese di caos, paura e odio?”, ha detto. Quindi ha promesso di mettere al centro della sua campagna i diritti riproduttivi, a partire dall’aborto, e la stretta sulle armi, con controlli universali sugli acquirenti, leggi ‘red flag’ (contro le persone ritenute pericolose) e il bando delle armi d’assalto.
A fine discorso è trapelata la notizia che ha rifiutato di presiedere il Senato quando il premier israeliano Benjamin
Netanyahu parlerà mercoledì al Congresso a camere riunite. “Aveva un precedente impegno a Indianapolis”, ha chiarito un assistente, anche se è conoscenza comune che la Harris abbia una posizione più intransigente verso Israele, nonostante la continuità di pensiero con il presidente uscente.

Intanto Joe Biden tornerà oggi alla Casa Bianca, per la prima volta dopo l’annuncio del suo ritiro dalle presidenziali. Lo si apprende dall’agenda ufficiale del presidente degli Stati Uniti. Biden era in isolamento nella sua residenza personale a causa del Covid. Lascerà la casa al mare nel Delaware in tarda mattinata per poi raggiungere la Casa Bianca alle 14:30 locali. Nell’agenda il previsto incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu sarebbe slittato a giovedì.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel