Ascolta Guarda

Prezzo del gas alle stelle, mai così alto nella storia. E la Russia lo brucia

Rincari anche per l’elettricità: 200 euro in più rispetto a una settimana fa

Impennata pazzesca, anche oggi, del prezzo del gas. Dopo una partenza di giornata più calma, il costo del metano ad Amsterdam, mercato di riferimento per l’Europa, ha toccato nel pomeriggio di venerdì il nuovo massimo storico di 339 euro al megawattora. Successivamente si è leggermente abbassato a 337, cifra comunque altissima.

La crescita del prezzo del gas si scarica anche sul costo dell’elettricità in Italia, che ha toccato il picco di 870 euro per poi attestarsi su una media giornaliera di 713,69 euro al megawattora. Il valore medio della borsa elettrica rimane superiore di 100 euro al valore di due giorni fa, quando si attestava a 614 euro e 200 euro in più dei 507,79 di una settimana fa.

Intanto mentre i costi energetici nei Paesi europei salgono alle stelle, la Russia brucia grandi quantità di gas naturale nel suo impianto di Portovaya, vicino al confine con la Finlandia. A rilevarlo è stata la BBC, che ha pubblicato alcune immagini delle grandi fiamme che si levano dall’impianto, inclusa una a colori ripresa da un satellite che mostra la radiazione infrarossa provocata dalla combustione del gas.

Non è chiaro perché la Russia abbia preso questa decisione. Secondo alcuni esperti, il gas che brucia sarebbe stato destinato all’esportazione in Germania, perché si trova vicino ad una stazione del  gasdotto Nordstream 1.

Secondo altri esperti, invece, la decisione potrebbe essere legata a problemi tecnici nella gestione dei grandi volumi di gas forniti al Nordstream. Fatto sta che ogni giorno va in fumo gas per un valore di 10 milioni di dollari. La società Rystad Energy ritiene che vengano bruciati circa 4,34 milioni di metri cubi di gas naturale liquefatto al giorno nell’impianto a nord-ovest di San Pietroburgo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sophia Loren “Qui a Hollywood mi sento a casa”

La diva italiana commuove tutti durante le celebrazioni per i suoi 90 anni in America

Leggerissime

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un'organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

Il matrimonio protegge dalla depressione

Uno studio cinese dimostra che i coniugi sono più protetti dai disturbi depressivi rispetto ai non sposati

 
  Diretta

Top News

Incendio al motore durante il decollo, aereo della Hainan Airlines scarica il carburante in mare e rientra a Fiumicino. Tanta paura, ma nessuna criticità

Mattinata di paura e tensione all’aeroporto di Roma – Fiumicino. Un aereo della Hainan Airlines, diretto in Cina, è tornato a terra subito dopo il…

Il ragazzo ucciso a Napoli forse vittima di un tragico gioco

Sarebbe morto per un gioco finito male e non per una esecuzione, come sembrava in un primo momento, il 18enne ucciso all’alba a Napoli con…

Estate addio, dalla prossima settimana in Italia crollo delle temperature e prime nevicate in montagna

Autunno in arrivo su tutta l’Italia. Le temperature miti hanno i giorni contati. Dalla prossima settimana sono attesi pioggia, vento, neve in colline e un…

Mattarella in Cina incontra Xi Jinping. Riparte il dialogo dopo lo stop italiano alla Via della Seta

“Un nuovo punto di partenza storico”. Parola di Xi Jinping che ha ricevuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha riaperto le relazioni italo-cinesi…

Locali

Tenta di rubare una bici, ma viene colto in flagrante e rapina il proprietario. A Lecce, arrestato un georgiano di 26 anni. Ha anche aggredito gli agenti intervenuti

Aggredisce e rapina un uomo cui aveva tentato di rubare la bici e inveisce contro i poliziotti intervenuti. A Lecce, arrestato un georgiano di 26…

Furto in chiesa a Novoli, recuperati gli oggetti sacri. Denunciato un pregiudicato di 58 anni, identificato dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza

Sono stati restituiti gli oggetti sacri rubati il 30 ottobre scorso dalla chiesa Maria Santissima di Novoli. Due crocifissi in legno e ottone, una navetta…

Arrestato a Ventimiglia un 34enne accusato di omicidio evaso dal Rems di Bari

E’ stato arrestato a Ventimiglia durante normali controlli alla stazione ferroviaria il  sudanese di 34 anni accusato di omicidio, ricercato in ambito internazionale dopo essere…

Licenziato per post su Facebook, anche la Cassazione da’ ragione all’ex tecnico di Arcerol Mittal

Aveva invitato su Facebook a guardare la fiction con Sabrina Ferilli “Svegliati amore mio”, che affrontava il tema delle conseguenze sanitarie e ambientali di un’acciaieria.…

Made with 💖 by Xdevel