Ascolta Guarda
PALATOUR

Emergenza Covid, medici del Policlinico di Bari multati per eccesso di straordinari. La ministra del Lavoro Calderone incontra il presidente dell’Ordine dei medici

“Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, incontrerà martedì 24 ottobre al Ministero il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, a seguito dell’azione ispettiva a carico dei medici del policlinico di Bari”. I tre primari del policlinico sono stati multati dall’Ispettorato del lavoro per i troppi straordinari effettuati durante l’emergenza Covid e per non aver rispettato le norme relative ai riposi. Uno di loro, Vito Procacci, direttore del pronto soccorso dell’ospedale barese, ha scritto una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto una sanzione da circa 27mila euro. Nella lettera Procacci si è detto “amareggiato” e ha ricordato che durante il periodo Covid la sua struttura ha salvato la vita a “circa 8600 pazienti, di cui 1600 ventilati meccanicamente”. Il primario ha poi annunciato di aver fatto “opposizione” rispetto alla sanzione e si è detto “profondamente ferito da un Paese che fino a poco tempo fa” definiva i medici “eroi” e oggi li chiama “trasgressori in un burocratico quanto asettico verbale di sanzione amministrativa”.

Il Policlinico, dal canto suo, ha deciso di impugnare la stessa sanzione, mentre il presidente della Federazione italiana delle società medico-scientifiche (Fism), Loreto Gesualdo, ha invitato tutti i colleghi a sottoscrivere la lettera al Capo dello Stato scritta da Procacci e ha annunciato l’avvio di una raccolta fondi.

Vincenzo Murgolo (aggiornamento Michela Lopez)

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di pistola: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un operatore ecologico di 45 anni, Michel Barba, è stato raggiunto alla spalla da quattro o…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music