Ascolta Guarda

Emergenza Covid, medici del Policlinico di Bari multati per eccesso di straordinari. La ministra del Lavoro Calderone incontra il presidente dell’Ordine dei medici

“Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, incontrerà martedì 24 ottobre al Ministero il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, a seguito dell’azione ispettiva a carico dei medici del policlinico di Bari”. I tre primari del policlinico sono stati multati dall’Ispettorato del lavoro per i troppi straordinari effettuati durante l’emergenza Covid e per non aver rispettato le norme relative ai riposi. Uno di loro, Vito Procacci, direttore del pronto soccorso dell’ospedale barese, ha scritto una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto una sanzione da circa 27mila euro. Nella lettera Procacci si è detto “amareggiato” e ha ricordato che durante il periodo Covid la sua struttura ha salvato la vita a “circa 8600 pazienti, di cui 1600 ventilati meccanicamente”. Il primario ha poi annunciato di aver fatto “opposizione” rispetto alla sanzione e si è detto “profondamente ferito da un Paese che fino a poco tempo fa” definiva i medici “eroi” e oggi li chiama “trasgressori in un burocratico quanto asettico verbale di sanzione amministrativa”.

Il Policlinico, dal canto suo, ha deciso di impugnare la stessa sanzione, mentre il presidente della Federazione italiana delle società medico-scientifiche (Fism), Loreto Gesualdo, ha invitato tutti i colleghi a sottoscrivere la lettera al Capo dello Stato scritta da Procacci e ha annunciato l’avvio di una raccolta fondi.

Vincenzo Murgolo (aggiornamento Michela Lopez)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel