Ascolta Guarda

Prostituzione, violenza sessuale e droga dello stupro: otto arresti tra le province di Lecce e Torino. Accertata anche una rapina

Un giro di prostituzione di uomini, basato sulla cessione di stupefacenti in cambio di rapporti sessuali, e’ stato scoperto dai carabinieri che hanno eseguito otto misure cautelari nelle province di Torino e di Lecce. I reati contestati a vario titolo sono violenza sessuale aggravata, rapina in concorso e spaccio di droga. L’inchiesta è durata da marzo a luglio 2021, e ha fatto emergere anche due violenze sessuali eseguite con l’utilizzo di Ghb, la cosiddetta droga dello stupro, nonché una rapina in abitazione.

Nelle indagini è stato accertato che giovani tossicodipendenti sarebbero stati adescati a Torino, in Lungo Dora Napoli, corso Emilia e corso Principe Oddone, per partecipare a festini a base di droga e sesso in case di lusso del centro.
A far scattare l’inchiesta della procura torinese, nell’ambito della quale due imprenditori erano già stato denunciati, sono state le dichiarazioni di un 23enne che, alla trasmissione Le Iene su Italia 1, aveva raccontato dei ragazzi che si prostituivano in cambio di stupefacente, crack in particolare. Durante gli incontri, secondo l’accusa, veniva usato anche Ghb, un farmaco utilizzato come droga dello stupro che darebbe effetti simili all’ecstasy.

Il 23enne ha raccontato alla trasmissione televisiva che sarebbe stato “un spacciatore a dirmi che, se volevo fumare, c’erano un suo amico, parecchio ricco, che avrebbe avuto piacere della mia compagnia”. “Le case erano delle regge e
c’era tanto stupefacente. C’erano altri fumatori di crack come me. Se non facevi sesso, non ti drogavi…”.
Secondo il racconto, non tutti i ragazzi sarebbero stati consenzienti. Spiega che per i titubanti veniva utilizzato il Ghb. “Una sera ho bevuto un bicchiere di vino servito da loro, non mi sono sentito bene e sono andato via – racconta il 23enne – non riuscivo neanche a parlare. E’ arrivata l’ambulanza a prendermi e dalle analisi è risultato che avevo assunto del Ghb”.

Ma ci sono altre tre misure cautelari in una inchiesta della polizia parallela. Li hanno eseguiti i poliziotti torinesi. Uno dei tre destinatari delle misure cautelari, che ipotizzano a vario titolo il reato di rapina aggravata in concorso, è
coinvolto anche nell’indagine dei carabinieri. Secondo questa seconda inchiesta, i tre individuavano le vittime attraverso piattaforme social per incontri maschili e, con la scusa di consumare rapporti sessuali all’interno di
appartamenti e b&b , avrebbero somministrato loro inconsapevolmente stupefacenti riducendole in stato di incoscienza. Gli indagati si sarebbero così impossessati dei beni che le presunte vittime avevano con sé, così come delle carte di credito che sarebbero state utilizzate indebitamente. Gli episodi ricostruiti sarebbero ascrivibili a tre rapine commesse a Torino nel mese di marzo a danno di altrettanti soggetti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel