Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Proteste contro il Green pass: toni accesi nei cortei a Milano, Genova, Aosta, Firenze e Napoli

Il corteo non autorizzato dei no green pass a Milano ha sfilato per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Scala, davanti alla sede del Comune. Circa un migliaio i manifestanti che hanno lanciato slogan e insulti

contro il governo e contro il premier Mario Draghi, virologi e giornalisti. Dopo aver sfilato di nuovo per le vie del centro i manifestanti si sono radunati n piazza Duomo.

Da Milano a Genova dove si è svolto un comizio direttamente dalle scale di Palazzo Ducale, in piazza De Ferrari che ha dato inizio alla manifestazione dei ‘No green pass’ ‘No vax’ ‘Free vax’ di Genova.

“Non vogliono piu’ farci vivere. Vogliono farci diventare degli zombie, chiusi in casa. Dobbiamo opporci finche’ siamo in tempo”. Oltre a qualche Tricolore e striscione contro il green pass alcuni cartelli rendono omaggio a Giuseppe De Donno, l’ex pneumologo mantovano morto il 29 luglio scorso. Tra gli slogan “Liberta’, liberta’”, “no green pass” e “Giu’ le mani dai bambini”. Una volta esauriti gli slogan, la folla assembrata nella piazza sotto il palazzo della Regione ha rivolto insulti al governatore della Liguria Giovanni Toti, chiamato in piazza al ‘confronto’ con i no vax sul tema di vaccini e green pass.

I cittadini contrati all’entrata in vigore del Green pass si sono fatti sentire anche ad Aosta. Circa 200 manifestanti sono scesi in piazza al grido di “Liberi di scegliere”, “No al Green pass” e “Libertaà “. Il corteo, partito da piazza Chanoux, ha raggiunto l’Arco di Augusto. L’iniziativa è stata lanciata sui social in diverse piazze italiane con l’obiettivo di replicare quanto accaduto sabato scorso, quando erano scese in piazza 500 persone. 

Momenti di tensione a Napoli. Il corte partito da via Toledo non era stato preannunciato e i manifestanti hanno chiesto una autorizzazione momentanea. Prima della partenza del corteo c’e’ stato anche un momento di tensione con cori contro i giornalisti che stanno seguendo la manifestazione.

Anna Piscopo

Manifestazione “fuori programma” a Firenze nel pomeriggio di oggi, alla quale avrebbero partecipato circa 400 persone cei pressi di piazza della Repubblica. La Digos ha identificato e denunciato una trentina di partecipanti; sono previste anche sanzioni fino a 400 euro per chi non indossava la mascherina.

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel