Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Proteste contro il Green pass: toni accesi nei cortei a Milano, Genova, Aosta, Firenze e Napoli

Il corteo non autorizzato dei no green pass a Milano ha sfilato per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Scala, davanti alla sede del Comune. Circa un migliaio i manifestanti che hanno lanciato slogan e insulti

contro il governo e contro il premier Mario Draghi, virologi e giornalisti. Dopo aver sfilato di nuovo per le vie del centro i manifestanti si sono radunati n piazza Duomo.

Da Milano a Genova dove si è svolto un comizio direttamente dalle scale di Palazzo Ducale, in piazza De Ferrari che ha dato inizio alla manifestazione dei ‘No green pass’ ‘No vax’ ‘Free vax’ di Genova.

“Non vogliono piu’ farci vivere. Vogliono farci diventare degli zombie, chiusi in casa. Dobbiamo opporci finche’ siamo in tempo”. Oltre a qualche Tricolore e striscione contro il green pass alcuni cartelli rendono omaggio a Giuseppe De Donno, l’ex pneumologo mantovano morto il 29 luglio scorso. Tra gli slogan “Liberta’, liberta’”, “no green pass” e “Giu’ le mani dai bambini”. Una volta esauriti gli slogan, la folla assembrata nella piazza sotto il palazzo della Regione ha rivolto insulti al governatore della Liguria Giovanni Toti, chiamato in piazza al ‘confronto’ con i no vax sul tema di vaccini e green pass.

I cittadini contrati all’entrata in vigore del Green pass si sono fatti sentire anche ad Aosta. Circa 200 manifestanti sono scesi in piazza al grido di “Liberi di scegliere”, “No al Green pass” e “Libertaà “. Il corteo, partito da piazza Chanoux, ha raggiunto l’Arco di Augusto. L’iniziativa è stata lanciata sui social in diverse piazze italiane con l’obiettivo di replicare quanto accaduto sabato scorso, quando erano scese in piazza 500 persone. 

Momenti di tensione a Napoli. Il corte partito da via Toledo non era stato preannunciato e i manifestanti hanno chiesto una autorizzazione momentanea. Prima della partenza del corteo c’e’ stato anche un momento di tensione con cori contro i giornalisti che stanno seguendo la manifestazione.

Anna Piscopo

Manifestazione “fuori programma” a Firenze nel pomeriggio di oggi, alla quale avrebbero partecipato circa 400 persone cei pressi di piazza della Repubblica. La Digos ha identificato e denunciato una trentina di partecipanti; sono previste anche sanzioni fino a 400 euro per chi non indossava la mascherina.

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel