Ascolta Guarda

Proteste contro il Green pass: toni accesi nei cortei a Milano, Genova, Aosta, Firenze e Napoli

Il corteo non autorizzato dei no green pass a Milano ha sfilato per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Scala, davanti alla sede del Comune. Circa un migliaio i manifestanti che hanno lanciato slogan e insulti

contro il governo e contro il premier Mario Draghi, virologi e giornalisti. Dopo aver sfilato di nuovo per le vie del centro i manifestanti si sono radunati n piazza Duomo.

Da Milano a Genova dove si è svolto un comizio direttamente dalle scale di Palazzo Ducale, in piazza De Ferrari che ha dato inizio alla manifestazione dei ‘No green pass’ ‘No vax’ ‘Free vax’ di Genova.

“Non vogliono piu’ farci vivere. Vogliono farci diventare degli zombie, chiusi in casa. Dobbiamo opporci finche’ siamo in tempo”. Oltre a qualche Tricolore e striscione contro il green pass alcuni cartelli rendono omaggio a Giuseppe De Donno, l’ex pneumologo mantovano morto il 29 luglio scorso. Tra gli slogan “Liberta’, liberta'”, “no green pass” e “Giu’ le mani dai bambini”. Una volta esauriti gli slogan, la folla assembrata nella piazza sotto il palazzo della Regione ha rivolto insulti al governatore della Liguria Giovanni Toti, chiamato in piazza al ‘confronto’ con i no vax sul tema di vaccini e green pass.

I cittadini contrati all’entrata in vigore del Green pass si sono fatti sentire anche ad Aosta. Circa 200 manifestanti sono scesi in piazza al grido di “Liberi di scegliere”, “No al Green pass” e “Libertaà “. Il corteo, partito da piazza Chanoux, ha raggiunto l’Arco di Augusto. L’iniziativa è stata lanciata sui social in diverse piazze italiane con l’obiettivo di replicare quanto accaduto sabato scorso, quando erano scese in piazza 500 persone. 

Momenti di tensione a Napoli. Il corte partito da via Toledo non era stato preannunciato e i manifestanti hanno chiesto una autorizzazione momentanea. Prima della partenza del corteo c’e’ stato anche un momento di tensione con cori contro i giornalisti che stanno seguendo la manifestazione.

Anna Piscopo

Manifestazione “fuori programma” a Firenze nel pomeriggio di oggi, alla quale avrebbero partecipato circa 400 persone cei pressi di piazza della Repubblica. La Digos ha identificato e denunciato una trentina di partecipanti; sono previste anche sanzioni fino a 400 euro per chi non indossava la mascherina.

Musica & Spettacolo

Ultimo, il nuovo album “Solo” esce ad ottobre

Il racconto di due anni di lontananza dal pubblico

Michael Stipe dice no alla reunion R.E.M.

"Non ci servono soldi"  ha detto il cantante della band che sta lavorando a nuovi progetti

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Il CDM approva il decreto per contenere il caro bollette. Previste agevolazioni a scaglioni per fasce deboli ed imprese

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge contro il caro bollette. Nella nota, Palazzo Chigi specifica che le nuove misure intervengono in favore…

Trattativa Stato – Mafia: assolto Dell’Utri; scagionati anche gli ex generali dei Ros Mario Mori e Antonio Subranni

Ribaltata in appello buona parte della sentenza di primo grado sulla trattativa Stato – Mafia. L’ex senatore Marcello Dell’Utri è stato assolto per non aver…

Bollettino nazionale, calano terapie intensive e ricoveri ordinari

Sono 4.061 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, su 321.554 tamponi eseguiti. 63 i morti registrati. Tasso di positività…

Draghi all’assemblea di Confindustria: “Patto economico e sociale per l’Italia. Crescita attesa al 6%, speriamo duri”

Un patto economico e sociale tra governo, sistema produttivo e parti sociali per rendere duratura e sostenibile la ripresa dell’Italia dopo le difficoltà della pandemia.…

Locali

Foggia, si finge nipote e truffa al telefono un’anziana di 77 anni

Una donna di 77 anni di Foggia è stata truffata da un uomo che, fingendosi il nipote al telefono, è riuscito a portarle via oggetti…

Rubano auto, ma si schiantano contro un ulivo: tre arrestati, uno in ospedale

Rubano un’auto, ma si vanno a schiantare contro un ulivo dopo un inseguimento durato 40 Km da parte dei Carabinieri. Uno dei tre ladri è…

Covid, in Puglia cala l’incidenza ma ci sono quattro decessi. In Basilicata calano i ricoveri

In Puglia, su 12.280 test analizzati, 138 sono risultati positivi. Registrati 4 decessi, uno in più di ieri. Incidenza all’1,1%, in calo rispetto all’1,6% registrato…

Covid, la Fondazione Gimbe: in Puglia contagi in calo dell’11,9%, in Basilicata giù i positivi ogni 100mila abitanti. Situazione sotto controllo negli ospedali

Contagi in calo dell’11,5% in Puglia nell’ultima settimana, mentre gli attuali positivi sono 79 ogni 100mila abitanti. È quanto rilevato dal monitoraggio della fondazione Gimbe,…

Made with 💖 by Xdevel