Ascolta Guarda

Proteste contro il Green pass: toni accesi nei cortei a Milano, Genova, Aosta, Firenze e Napoli

Il corteo non autorizzato dei no green pass a Milano ha sfilato per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Scala, davanti alla sede del Comune. Circa un migliaio i manifestanti che hanno lanciato slogan e insulti

contro il governo e contro il premier Mario Draghi, virologi e giornalisti. Dopo aver sfilato di nuovo per le vie del centro i manifestanti si sono radunati n piazza Duomo.

Da Milano a Genova dove si è svolto un comizio direttamente dalle scale di Palazzo Ducale, in piazza De Ferrari che ha dato inizio alla manifestazione dei ‘No green pass’ ‘No vax’ ‘Free vax’ di Genova.

“Non vogliono piu’ farci vivere. Vogliono farci diventare degli zombie, chiusi in casa. Dobbiamo opporci finche’ siamo in tempo”. Oltre a qualche Tricolore e striscione contro il green pass alcuni cartelli rendono omaggio a Giuseppe De Donno, l’ex pneumologo mantovano morto il 29 luglio scorso. Tra gli slogan “Liberta’, liberta’”, “no green pass” e “Giu’ le mani dai bambini”. Una volta esauriti gli slogan, la folla assembrata nella piazza sotto il palazzo della Regione ha rivolto insulti al governatore della Liguria Giovanni Toti, chiamato in piazza al ‘confronto’ con i no vax sul tema di vaccini e green pass.

I cittadini contrati all’entrata in vigore del Green pass si sono fatti sentire anche ad Aosta. Circa 200 manifestanti sono scesi in piazza al grido di “Liberi di scegliere”, “No al Green pass” e “Libertaà “. Il corteo, partito da piazza Chanoux, ha raggiunto l’Arco di Augusto. L’iniziativa è stata lanciata sui social in diverse piazze italiane con l’obiettivo di replicare quanto accaduto sabato scorso, quando erano scese in piazza 500 persone. 

Momenti di tensione a Napoli. Il corte partito da via Toledo non era stato preannunciato e i manifestanti hanno chiesto una autorizzazione momentanea. Prima della partenza del corteo c’e’ stato anche un momento di tensione con cori contro i giornalisti che stanno seguendo la manifestazione.

Anna Piscopo

Manifestazione “fuori programma” a Firenze nel pomeriggio di oggi, alla quale avrebbero partecipato circa 400 persone cei pressi di piazza della Repubblica. La Digos ha identificato e denunciato una trentina di partecipanti; sono previste anche sanzioni fino a 400 euro per chi non indossava la mascherina.

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco la scenografia del festival

L’omaggio al varietà con lo sguardo al futuro

Musica in lutto, addio a Meat Loaf

Il cantante aveva 74 anni. L’annuncio della moglie su Facebook

Leggerissime

Ecco il trasloco di Mattarella dal Quirinale

Le immagini pubblicate dal suo staff su Twitter. Mattarella seguirà l'elezione del suo successore da Palermo

Il caffè espresso italiano candidato a patrimonio Unesco

È buono se preso da soli o in compagnia, un po’ meno se bevuto a tarda sera. Il caffè in Italia è in ogni caso…

 
  Diretta

Top News

Quirinale, Berlusconi rinuncia

Silvio Berlusconi fa un passo indietro e rinuncia, in nome della ricerca dell’unità del Paese. Non partecipa al vertice con gli alleati Salvini, leader della…

Bollettino Italia, calano positivi e decessi. Salgono leggermente le terapie intensive. Puglia e Sardegna in giallo, ma le restrizioni restano le stesse

In Italia, su 1.117.553 tamponi analizzati, 179.106 sono risultati positivi. Incidenza al 16%. Le vittime registrate sono 373 ( 385 ieri ). Sono 1707 i…

Studente all’ultimo giorno di stage muore in provincia di Udine schiacciato da una trave

Uno studente di 18 anni è stato schiacciato da una trave a Lauzacco, in provincia di Udine. Il giovane aveva aderito al progetto “Alternanza Scuola…

Caro – Bollette, il governo stanzia 1,6 miliardi di euro. Aiuti a imprese e famiglie

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto contro il caro – bollette. E’ il secondo provvedimento, introdotto nel primo trimestre 2022 per contenere l’aumento…

Locali

Sabato di sangue sulle strade, due incidenti mortali in Puglia

Due lucani hanno perso la vita sulla provinciale 231 a Terlizzi, nel Barese, nello schianto del loro furgoncino contro un tir in panne a bordo…

Incidente stradale nel materano, morti tre giovani studenti

Tre studenti hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri lungo la provinciale tra Pisticci e San Basilio, nel…

Covid, numeri ancora alti, ma in Puglia sono in calo i ricoveri in area non critica

Sempre alta l’incidenza del Covid, in Puglia, nelle ultime 24 ore. Il tasso registrato è del 18,2%: sono 7.902, infatti, i nuovi positivi su oltre…

Poliziotti feriti dopo un inseguimento a Taranto, un arresto

A Taranto due agenti di polizia sono stati feriti a colpi di pistola da un uomo a bordo di un’auto durante un inseguimento in viale…

Made with 💖 by Xdevel