Ascolta Guarda

Puglia in zona bianca da lunedì, oggi la decisione della cabina di regia

Fino a ieri la regione era data ancora in bilico a causa dell’incidenza ogni 100 mila abitanti

Da lunedì prossimo, 14 giugno, anche la Puglia, insieme a Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Provincia autonoma di Trento dovrebbero entrare in zona bianca. Questo stando ai dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.

Fino a ieri, la Puglia, però, veniva data in bilico. La conferma, quindi, arriverà solo dopo l’esame della cabina di regia. In zona bianca, al momento, ci sono già Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna. Con le nuove regioni diventerebbero 40 milioni e mezzo gli italiani con meno restrizioni e senza coprifuoco, quasi metà della popolazione.

Sempre dalla bozza Iss-Ministero si evince che tutte le Regioni e le Province autonome sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, a rischio moderato. A livello nazionale è sceso ancora il valore medio dell’incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti, passato a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana. Fermo, invece, l’Rt allo stesso valore di sette giorni fa: 0,68.

Questa settimana, nessuna Regione e Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica per i malati di Covid. Il tasso di occupazione, sia in terapia intensiva sia in aree mediche, è dell’8%, abbondantemente sotto la soglia critica.

Gianvito Magistà

 
Diretta

Top News

SkyNews Australia: “Nel laboratorio di Wuhan c’erano pipistrelli vivi”

L’emittente ha pubblicato un video risalente al 2017 L’istituto di Virologia di Wuhan avrebbe tenuto pipistrelli vivi in gabbia. A rivelarlo è SkyNews Australia in…

Gran Bretagna, la riapertura totale slitta dal 21 giugno al 19 luglio

L’annuncio del premier Johnson: “Troppi casi di variante Delta” La riapertura totale in Gran Bretagna, inizialmente prevista per il 21 giugno, slitterà al 19 luglio.…

Covid-19: la situazione dei contagi in Italia

Indice di contagiosità in lieve aumento, dall’1 all’1,1% Sono 907 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 79.524 test…

Biden esalta il ruolo della Nato: “Importantissima”

Il presidente americano ha poi elencato le nuove sfide dell’alleanza atlantica La Nato è importantissima. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,…

Locali

Vaccini, a Bari un uomo in rianimazione

Aveva ricevuto la dose di Johnson & Johnson Un uomo di 54 anni è in gravi condizioni al Policlinico di Bari. Il 26 maggio era…

Emiliano: “Sono preoccupato per la variante indiana”

Resterà in funzione l’ospedale in Fiera del Levante: sarà un centro per le grandi emergenze Il governatore della Puglia è preoccupato per la possibile recrudescenza…

Il Bollettino Covid di Puglia e Basilicata

Calano i contagi, 2 morti in Puglia, uno in Basilicata Costante calo dei contagi in Puglia. Su 3405 tamponi analizzati, 47 sono risultati positivi. Indice…

A processo Angelo e Napoleone Cera

L’inchiesta riguarda presunte promesse in cambio di sostegno elettorale L’ex parlamentare Angelo Cera e suo figlio Napoleone, ex consigliere regionale, sono stati rinviati a giudizio.…

Made with 💖 by Xdevel