Ascolta Guarda
PALATOUR

PuntoIt – Se vale la pena morire per un Selfie. I nuovi eroi e la responsabilità dei “grandi”

Tre ragazzini di 13 anni, in Calabria, volevano fare un selfie sui binari, immortalando alle loro spalle l’arrivo di un treno con il telefonino. Uno dei tre ha atteso troppo ed è stato investito. Aggiungiamo anche questo episodio alla letteratura delle morti inutili causate dalle nuove mode.
Quanto è importante un selfie? Un bambino che vede i genitori concentrarsi sino all’inverosimile nel scattarsi una foto per poi pubblicarla sui social e ricevere tanti “mi piace”, riterrà da grande che un selfie è molto importante e che se lo fai sfidando la sorte è addirittura un atto eroico.
Un ragazzino che ci vede giorno e notte, a pranzo e a cena, in casa o in pizzeria, con gli occhi fissi sugli smartphone riterra’ davvero importante quel che appare sul display. Non ci vedono con un libro in mano, ci vedono smadonnare, ridere, riflettere e a volte parlare con un telefono che è molto più affascinante di un libro.
Non si può tornare indietro e demonizzare i nuovi mezzi di comunicazione e le mode. Si può però fare uno sforzo per gestire i nuovi mezzi e modi di comunicare, far comprendere ai ragazzi cosa vale la pena fare con un cellulare, cosa vale la pena vedere sui social e cosa no.
E magari riuscire a spiegare per cosa vale la pena vivere e per cosa morire.
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Locali

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music