Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Qualità della vita: province pugliesi migliorano ma restano basse in classifica

Anche quest’anno non è lusinghiera per la Puglia la fotografia sulla qualità della vita nelle varie province italiane fatta nella 24/ma edizione del Rapporto realizzato da ItaliaOggi con l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Tra Trento che è in testa, e Crotone che è ultima (107/o posto) le pugliesi migliorano quasi tutte, ma restano nella parte bassa della classifica, abbastanza ravvicinate tra loro. Si collocano tutte tra il terzo e il quarto gruppo e cioè dove la qualità della vita è considerata ‘scarsa’ o ‘insufficiente’, secondo la definizione del rapporto. Nei primi due gruppi, quello definito ‘buono’ e quello ‘accettabile’, non c’è nessuna provincia meridionale.
In testa alle pugliesi c’è Bari (con 80 punti) che migliora di 6 posizioni rispetto all’anno scorso e si colloca nella parte alta del terzo gruppo insieme con Brindisi che dal 90imo posto dell’anno scorso sale all’85esimo.
Scende di una posizione (da 87 a 88) la provincia di Lecce che è nel quarto gruppo (qualita’ insufficiente) insieme alla Bat (da 97 a 90) , e Taranto che sale da 103 a 99 e infine Foggia che un pochino migliora, passando dal posto 105 a 101 a sole sei postazioni dall’ultima classificata in Italia. In Basilicata Matera e Potenza sono alla 71esima e 74esima posizione.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel