Ascolta Guarda

Radionorba al Quirinale – “Eccellenza radiofonica locale in Italia”

Importante riconoscimento per il presidente di Radionorba, Marco Montrone, ricevuto in udienza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, unitamente ai principali editori radiofonici italiani guidati dal Presidente di Ter (Tavolo editori radio), Nicola Sinisi.

Nel corso dell’incontro sono stati riepilogati gli eccezionali risultati di un intero comparto, che unisce radio nazionali e locali pubbliche e private e che nel corso dei decenni ha saputo rinnovarsi, vincendo le sfide di volta in volta lanciate dai “nuovi” media, dapprima la tv e poi il web: la radio ha saputo sfruttarli e farne piattaforme di distribuzione dei propri contenuti.

Nel corso dell’incontro è stato anche sottolineato come la radio, secondo le ultime ricerche, venga oggi considerato il mezzo più credibile e vicino alla vita dei cittadini, tanto che sono 35 milioni gli italiani che ogni giorno l’ascoltano.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13065″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1490903591078″]

A dimostrazione di un comparto solido e pluralista, nel corso dell’incontro è stato evidenziato che addirittura in tre regioni d’Italia una radio locale è anche leader assoluta negli ascolti rispetto a tutte le radio nazionali e due di queste tre regioni sono la Puglia e la Basilicata, dove Radionorba stacca le nazionali, rappresentando dunque un fiore all’occhiello del comparto dell’emittenza locale. La Radio del Sud conquista infatti ogni giorno quasi 1 milione di ascoltatori, a fronte di un totale di circa 15 milioni di radioascoltatori sul totale delle 1.000 radio locali operanti sull’intero territorio nazionale. “Siamo consapevoli dei risultati raggiunti negli ultimi anni”, sottolinea Marco Montrone, “ma ricevere il riconoscimento e l’apprezzamento diretto da parte dal Presidente della Repubblica indubbiamente ci emoziona ma soprattutto ci gratifica perché certifica la serietà e l’impegno del grande lavoro svolto in questi anni”. “E’ stato davvero un onore essere invitato a questo incontro insieme ai più importanti editori italiani riuniti in “Ter”, ma per quanto ci riguarda i piedi devono restare ben saldi per terra, consapevoli del fatto che le leadership non vanno solo raggiunte ma anche mantenute”, prosegue il presidente di Radionorba. “E per questo consolidiamo il nostro ruolo di radio territoriale. Il Sud resta per noi al centro della nostra proposta editoriale. Un rapporto inscindibile che puntiamo sempre a migliorare e qualificare, con contenuti di qualità, di valore nazionale, questo sì”. “Le parole di riconoscimento ricevute dal Capo dello Stato”, conclude Marco Montrone, “le condivido con tutti coloro che insieme a me contribuiscono al successo editoriale di Radionorba e più in generale con tutti i colleghi editori di “Ter” che giornalmente rendono grande questo mezzo, per il quale probabilmente neanche Guglielmo Marconi avrebbe pronosticato tanta longevità e salute”

Radionorba, la radio del sud, è la prima radio areale al Sud ed anche la prima Superstation in Italia e insieme a Radionorba Music sfonda ogni giorno il tetto degli 800mila ascoltatori, in crescita rispetto all’anno precedente. Ancora più significativo l’incremento della permanenza di tempo di ascolto medio degli ascoltatori di Radionorba (indice di fedeltà e gradimento dei programmi) che arriva a 101 minuti tra le 6 e le 24, raggiungendo così uno dei valori più elevati in Italia.

L’attuale area di diffusione comprende Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania e parte del Lazio. L’emittente ha 3 sedi (Conversano, Lecce e Roma), 3 studi di registrazione, 2 studi di diretta, 1 truck di 18 metri con studio radiofonico e cabina di regia insonorizzata all’interno, 1 regia mobile satellitare, 14 mila chilometri di ponti radio e 73 frequenze.

Radionorba Tv anche per il 2016 si conferma la prima Tv musicale in Puglia, Molise e Basilicata, e conquista il quarto posto nel ranking nazionale.

Il canale è visibile in digitale terrestre nelle regioni raggiunte dal segnale FM di Radionorba (Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania e parte del Lazio) e in tutta Italia in chiaro al canale 730 della piattaforma Sky, oltre che in streaming sul sito di Radionorba e su iPhone, iPad ed apparati con sistema operativo Android. In Puglia e Basilicata è ricevibile al canale 19 del digitale terrestre e in Campania al canale 180 del digitale terrestre.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di sintonizzazione del canale è possibile visitare il sito www.radionorba.it

Musica & Spettacolo

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Ermal Meta maestro concertatore della Notte della Taranta

“È una grande emozione sapere di far parte di una tradizione così profonda ed è anche una grande responsabilità”, ha detto Ermal . Il concerto…

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Locali

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music