Ascolta Guarda

Raggirarono coppia di anziani a Rionero in Vulture, tre indagati e sequestro beni per un milione di euro

Avrebbero raggirato una coppia di anziani nel vulture-melfese, convincendoli a farsi dare cospicue somme di denaro per fantomatici investimenti finanziari e assistenza familiare. Beni per un milione di euro sono stati sequestrati da carabinieri e Guardia di finanza nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Potenza in cui sono coinvolti Mario De Bonis, Rocco Gerardo Barbetta e Vito Veltri, tutti di Rionero in Vulture: devono rispondere, a vario titolo, di truffa aggravata, circonvenzione di persone incapaci, autoriciclaggio e tentata estorsione.
Le indagini sono cominciate nel 2017 dopo la denuncia dell’anziano contro De Bonis che, prospettando in un primo momento la possibilità di fare investimenti finanziari produttivi, nel corso degli anni è riuscito a farsi consegnare dalla coppia “cospicue somme di denaro” da lui percepite insieme agli altri due indagati.
Secondo gli investigatori, Barbetta è invece riuscito a indurre gli anziani coniugi a designare sua moglie come loro
erede universale, a condizione che la stessa donna prestasse assistenza in vita e provvedesse in caso di morte, alle spese funerarie: circostanza – è stato accertato durante l’indagine – mai realizzatasi neanche dopo la morte dell’anziana nel 2019.
La Guardia di Finanza ha inoltre scoperto che le somme di denaro versate dagli anziani sono state utilizzate dai tre
indagati anche per l’acquisto di terreni e auto, e, in un caso, per la costituzione di un’attività commerciale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel