Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Raid di Israele sulla Striscia di Gaza, 13 vittime e almeno 20 feriti. Uccisi tre alti comandanti della Jihad islamica

È di 13 morti, tra cui 4 donne e 4 bambini, e almeno 20 feriti il bilancio provvisorio degli attacchi israeliani la notte scorsa a Gaza. A riferirlo è il ministero della sanità della Striscia di Gaza, citato dall’agenzia di stampa ‘Wafa’. Tra le vittime ci sono anche tre alti comandanti della Jihad islamica. Si tratta, secondo fonti militari, di Khalil Bahitini, comandante delle Brigate al-Quds nel nord della Striscia, di Tareq Ezzaldin, portavoce del movimento, e di Jihad Ghanem, segretario del consiglio militare dell’organizzazione. Bahitini, secondo fonti militari, era il responsabile degli ultimi lanci di razzi verso Israele e stava “preparando ulteriori tiri”. A rimanere ucciso ci sarebbe anche un cittadino russo, come riferito dalla televisione ‘Russia Today’, citando fonti diplomatiche russe. Durante gli attacchi sono stati colpiti anche impianti per la produzione di razzi compressi e una struttura usata per produrre componenti per i tunnel dell’organizzazione. Distrutti anche sei centri militari e una postazione militare della Jihad.

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha convocato per le 19 di stasera (le 18 italiane) il Gabinetto di sicurezza. Fonti governative hanno spiegato che gli attacchi sono stati effettuati “in risposta a un’incessante aggressione da parte della Jihad islamica”. Israele ha proclamato lo stato di allerta nell’area circostante la Striscia di Gaza nel timore di una risposta da parte della Jihad islamica. Le autorità di Gaza hanno ordinato la chiusura di tutti gli istituti scolastici nella Striscia. Il ministero degli Esteri dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) ha definito l’attacco “un crimine atroce commesso dall’occupazione israeliana”, sollecitando anche un intervento da parte della Comunità internazionale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music