Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Raid di Israele sulla Striscia di Gaza, 13 vittime e almeno 20 feriti. Uccisi tre alti comandanti della Jihad islamica

È di 13 morti, tra cui 4 donne e 4 bambini, e almeno 20 feriti il bilancio provvisorio degli attacchi israeliani la notte scorsa a Gaza. A riferirlo è il ministero della sanità della Striscia di Gaza, citato dall’agenzia di stampa ‘Wafa’. Tra le vittime ci sono anche tre alti comandanti della Jihad islamica. Si tratta, secondo fonti militari, di Khalil Bahitini, comandante delle Brigate al-Quds nel nord della Striscia, di Tareq Ezzaldin, portavoce del movimento, e di Jihad Ghanem, segretario del consiglio militare dell’organizzazione. Bahitini, secondo fonti militari, era il responsabile degli ultimi lanci di razzi verso Israele e stava “preparando ulteriori tiri”. A rimanere ucciso ci sarebbe anche un cittadino russo, come riferito dalla televisione ‘Russia Today’, citando fonti diplomatiche russe. Durante gli attacchi sono stati colpiti anche impianti per la produzione di razzi compressi e una struttura usata per produrre componenti per i tunnel dell’organizzazione. Distrutti anche sei centri militari e una postazione militare della Jihad.

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha convocato per le 19 di stasera (le 18 italiane) il Gabinetto di sicurezza. Fonti governative hanno spiegato che gli attacchi sono stati effettuati “in risposta a un’incessante aggressione da parte della Jihad islamica”. Israele ha proclamato lo stato di allerta nell’area circostante la Striscia di Gaza nel timore di una risposta da parte della Jihad islamica. Le autorità di Gaza hanno ordinato la chiusura di tutti gli istituti scolastici nella Striscia. Il ministero degli Esteri dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) ha definito l’attacco “un crimine atroce commesso dall’occupazione israeliana”, sollecitando anche un intervento da parte della Comunità internazionale.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music