Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Raid di Israele sulla Striscia di Gaza, 13 vittime e almeno 20 feriti. Uccisi tre alti comandanti della Jihad islamica

È di 13 morti, tra cui 4 donne e 4 bambini, e almeno 20 feriti il bilancio provvisorio degli attacchi israeliani la notte scorsa a Gaza. A riferirlo è il ministero della sanità della Striscia di Gaza, citato dall’agenzia di stampa ‘Wafa’. Tra le vittime ci sono anche tre alti comandanti della Jihad islamica. Si tratta, secondo fonti militari, di Khalil Bahitini, comandante delle Brigate al-Quds nel nord della Striscia, di Tareq Ezzaldin, portavoce del movimento, e di Jihad Ghanem, segretario del consiglio militare dell’organizzazione. Bahitini, secondo fonti militari, era il responsabile degli ultimi lanci di razzi verso Israele e stava “preparando ulteriori tiri”. A rimanere ucciso ci sarebbe anche un cittadino russo, come riferito dalla televisione ‘Russia Today’, citando fonti diplomatiche russe. Durante gli attacchi sono stati colpiti anche impianti per la produzione di razzi compressi e una struttura usata per produrre componenti per i tunnel dell’organizzazione. Distrutti anche sei centri militari e una postazione militare della Jihad.

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha convocato per le 19 di stasera (le 18 italiane) il Gabinetto di sicurezza. Fonti governative hanno spiegato che gli attacchi sono stati effettuati “in risposta a un’incessante aggressione da parte della Jihad islamica”. Israele ha proclamato lo stato di allerta nell’area circostante la Striscia di Gaza nel timore di una risposta da parte della Jihad islamica. Le autorità di Gaza hanno ordinato la chiusura di tutti gli istituti scolastici nella Striscia. Il ministero degli Esteri dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) ha definito l’attacco “un crimine atroce commesso dall’occupazione israeliana”, sollecitando anche un intervento da parte della Comunità internazionale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music