Ascolta Guarda

Referendum contro il Green Pass, via alla raccolta firme. Resi noti i componenti del comitato dei garanti e di quello organizzativo

Avviata la raccolta di firme per proporre un referendum abrogativo contro l’obbligo del Green Pass, esteso dal governo con un decreto che entrerà in vigore a partire dal 15 ottobre. I quesiti referendari sono in tutto quattro.

La certificazione, secondo i promotori, costituisce “un palese strumento di discriminazione che collide con i princìpi fondamentali del nostro ordinamento giuridico” in quanto escluderebbe “dalla vita economica e sociale quei cittadini che sostengono convinzioni ed evidenze diverse da quelle imposte dal governo” e “spingerebbe surrettiziamente i cittadini alla vaccinazione”. La raccolta di firme, si legge sul sito del comitato referendario potrà avvenire sia fisicamente che in maniera digitale. L’obiettivo è raggiungere quota 500mila firme per proporre un referendum abrogativo.

Del comitato organizzativo fanno parte Olga Milanese, avvocato del Foro di Salerno, Luca Marini, docente di diritto internazionale all’università “La Sapienza” di Roma ed ex vice-presidente del Comitato nazionale per la Bioetica, e Francesco Benozzo, docente di Filologia romanza all’università di Bologna. Del comitato dei garanti fanno invece parte Paolo Sceusa, presidente emerito di sezione della Corte di Cassazione, Ugo Mattei, docente di diritto civile all’università di Torino, Alberto Contri, ex presidente della Fondazione Pubblicità progresso, e Carlo Freccero, giornalista ed ex consigliere di amministrazione della Rai.

Una volta raccolte, le firme dovranno passare al vaglio della Corte Costituzionale, che dovrà ritenere legittimo o illegittimo sul piano costituzionale il referendum. In caso di parere positivo della Consulta la data del voto non sarebbe fissata prima della prossima primavera.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel