Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Referendum contro il Green Pass, via alla raccolta firme. Resi noti i componenti del comitato dei garanti e di quello organizzativo

Avviata la raccolta di firme per proporre un referendum abrogativo contro l’obbligo del Green Pass, esteso dal governo con un decreto che entrerà in vigore a partire dal 15 ottobre. I quesiti referendari sono in tutto quattro.

La certificazione, secondo i promotori, costituisce “un palese strumento di discriminazione che collide con i princìpi fondamentali del nostro ordinamento giuridico” in quanto escluderebbe “dalla vita economica e sociale quei cittadini che sostengono convinzioni ed evidenze diverse da quelle imposte dal governo” e “spingerebbe surrettiziamente i cittadini alla vaccinazione”. La raccolta di firme, si legge sul sito del comitato referendario potrà avvenire sia fisicamente che in maniera digitale. L’obiettivo è raggiungere quota 500mila firme per proporre un referendum abrogativo.

Del comitato organizzativo fanno parte Olga Milanese, avvocato del Foro di Salerno, Luca Marini, docente di diritto internazionale all’università “La Sapienza” di Roma ed ex vice-presidente del Comitato nazionale per la Bioetica, e Francesco Benozzo, docente di Filologia romanza all’università di Bologna. Del comitato dei garanti fanno invece parte Paolo Sceusa, presidente emerito di sezione della Corte di Cassazione, Ugo Mattei, docente di diritto civile all’università di Torino, Alberto Contri, ex presidente della Fondazione Pubblicità progresso, e Carlo Freccero, giornalista ed ex consigliere di amministrazione della Rai.

Una volta raccolte, le firme dovranno passare al vaglio della Corte Costituzionale, che dovrà ritenere legittimo o illegittimo sul piano costituzionale il referendum. In caso di parere positivo della Consulta la data del voto non sarebbe fissata prima della prossima primavera.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music