Ascolta Guarda

Referendum contro il Green Pass, via alla raccolta firme. Resi noti i componenti del comitato dei garanti e di quello organizzativo

Avviata la raccolta di firme per proporre un referendum abrogativo contro l’obbligo del Green Pass, esteso dal governo con un decreto che entrerà in vigore a partire dal 15 ottobre. I quesiti referendari sono in tutto quattro.

La certificazione, secondo i promotori, costituisce “un palese strumento di discriminazione che collide con i princìpi fondamentali del nostro ordinamento giuridico” in quanto escluderebbe “dalla vita economica e sociale quei cittadini che sostengono convinzioni ed evidenze diverse da quelle imposte dal governo” e “spingerebbe surrettiziamente i cittadini alla vaccinazione”. La raccolta di firme, si legge sul sito del comitato referendario potrà avvenire sia fisicamente che in maniera digitale. L’obiettivo è raggiungere quota 500mila firme per proporre un referendum abrogativo.

Del comitato organizzativo fanno parte Olga Milanese, avvocato del Foro di Salerno, Luca Marini, docente di diritto internazionale all’università “La Sapienza” di Roma ed ex vice-presidente del Comitato nazionale per la Bioetica, e Francesco Benozzo, docente di Filologia romanza all’università di Bologna. Del comitato dei garanti fanno invece parte Paolo Sceusa, presidente emerito di sezione della Corte di Cassazione, Ugo Mattei, docente di diritto civile all’università di Torino, Alberto Contri, ex presidente della Fondazione Pubblicità progresso, e Carlo Freccero, giornalista ed ex consigliere di amministrazione della Rai.

Una volta raccolte, le firme dovranno passare al vaglio della Corte Costituzionale, che dovrà ritenere legittimo o illegittimo sul piano costituzionale il referendum. In caso di parere positivo della Consulta la data del voto non sarebbe fissata prima della prossima primavera.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music