Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Referendum – Pellegrino: “Astenersi è legittimo, incitare all’astensione è da vigliacchi”

“E’ vero che il nostro sistema ordinamentale per il referendum in realtà prevede tre possibilita’ da parte del cittadino quella di votare si, di votare no e da un significato qualificante all’astensione per via del quorum, ma incitare all’astensione è una vigliaccheria istituzionale se in realtà è un modo per far prevalere surrettiziamente il no”. Con queste parole l’avvocato costituzionalista ed editorialista, Gianluigi Pellegrino, parlando ai microfoni di Radionorba, commenta le parole del presidente della Consulta Grossi sul “dovere” di partecipazione al voto del referendum e l’invito del premier Renzi a non andare a votare. “Votare in una democrazia è un diritto-dovere perché attiene alla partecipazione e al modo di formazione delle nostre istituzioni rappresentative, certo – spiega Pellegrino – le elezioni politiche sono diverse dal referendum perché al referendum viene proposto un quesito specifico, e da noi è previsto solo il referendum abrogativo. Tre le possibili decisioni del cittadino: votare sì, votare no e dare un significato all’astensione”, precisa a Radionorba.
“Il referendum prevede un quorum ed è solo abrogativo perché la nostra è una democrazia parlamentare e  quindi attribuisce maggiore rilievo alla volontà del Parlamento, abrogabile dal popolo solo al ricorrere di eventuali condizioni – continua ai microfoni di Radionorba –  ci sono materie (quella fiscale, ad esempio) in cui non è consentito, e questo fa sì che si affermi il carattere parlamentare della nostra democrazia”. “Cosa diversa – continua Pellegrino – è incitare all’astensione. Questo è in qualche modo una vigliaccheria istituzionale. Significa  utilizzare una somma artefatta tra chi effettivamente si astiene perché agnostico rispetto a
quella soluzione e chi invece finisce con l’astenersi come modo surrettizio di far prevalere il no. Un modo di sommare due flussi dell’opinione pubblica che però non sono convergenti”. “Se una forza politica ritiene che a un referendum bisogna votare no, allora dovrebbe chiedere questo – prosegue parlando a Radionorba – prendersi il vento in faccia e spiegare ai cittadini perché votare no. Pur essendo un atteggiamento legittimo l’astensione”. Il costituzionalista conclude l’intervista a Radionorba con un pensiero. “L’invito a non andare a votare al referendum significa non andare a votare. Perciò il Presidente della Repubblica Mattarella invita al voto. Con l’astensionismo in generale si rischia di morire”.

Maurizio Angelillo

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music