Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Regionali in Basilicata, centrosinistra ancora in alto mare. Ma Chiorazzo non cede

Angelo Chiorazzo non molla, spinto da “Basilicata casa comune” che lo vuole alla guida della coalizione di centrosinistra per il voto del 22 aprile.
Pd e M5s a Roma sarebbero pronti a chiudere l’accordo ma nessuno nel campo largo scommette al momento sull’esito positivo della vicenda. Chiorazzo non è voluto dai 5 stelle e dal Nazareno non si disdegnerebbe un’altra soluzione per tenere insieme l’alleanza. Ma lo stesso fondatore della cooperativa Auxiliium, ha smentito “categoricamente” tale ipotesi suggerita – spiega Chiorazzo – “probabilmente da qualche mano interessata”.

Non si escludono intanto i nomi di Rocco Paternò (presidente dell’Ordine dei medici di Potenza) e Lorenzo Bochicchio (manager della sanità). Dalla Capitale potrebbe arrivare il nome di una personalità nota in Basilicata e in grado davvero di raccogliere il consenso di tutti.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha analizzato così la situazione: “Non ho detto che Chiorazzo non sia il candidato adatto. Ho detto che serve qualcuno che aggreghi il massimo di forze politiche possibili”. Alle parole di Bonaccini ha fatto eco Roberto Morassut, componente della direzione nazionale del Pd e della presidenza del gruppo dem a Montecitorio: ci vorrebbe, per rispettare “il metodo Abruzzo”, “una scelta civica di grande profilo scientifico, di grande autorevolezza internazionale e che conosca in primo luogo la drammatica emergenza sanitaria”, senza “il timbro di nessun partito ma che al tempo stesso sia gradita a tutti. Questa figura c’è. Non ci vuole fantasia”, ha concluso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Locali

A novant’anni mette in fuga i truffatori: arrestati in flagranza due uomini nel Potentino

Due uomini di 35 e 30 anni, di origini campane, sono stati arrestati in flagranza di reato da carabinieri a Genzano di Lucania (Potenza), per…

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Rogo in azienda rifiuti a Fasano, fiamme ancora alte. Collassato il tetto dei capannoni. Non si esclude il dolo

I vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli continuano a lavorare da 36 ore per spegnere l’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno…

Made with 💖 by Xdevel