Ascolta Guarda

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti da Antonio Decaro alla sua candidatura a governatore nelle prossime elezioni regionali di fine novembre. Resta in piedi l’altro ostacolo: la volontà dell’ex governatore, Nichi Vendola, a candidarsi nelle liste di Alleanza verdi e sinistra. Decaro infatti non vuole né Emiliano né Vendola in consiglio regionale all’interno di una eventuale maggioranza a sostegno della sua giunta, in caso di vittoria. La decisione di Emiliano è stata annunciata dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, che venerdì sarà in Puglia alla festa del partito organizzata a Bisceglie, una occasione per ufficializzare anche la candidatura di Decaro. Nel comunicato Schlein riconosce l’onore delle armi ad Emiliano, sottolinea “la generosità del suo gesto” e annuncia che “continuerà a dare un contributo imprescindibile alla costruzione del futuro della regione” aggiungendo “che resta una risorsa importante per il partito ben oltre i confini della regione Puglia”. Due passaggi che fanno pensare o a un incarico nella futura giunta Decaro o un incarico nazionale che consenta ad Emiliano di continuare a fare politica. Per Vendola invece resta da parte di Alleanza verdi e sinistra il rifiuto netto ad accogliere per giunta da un altro partito alleato il veto sulla sua candidatura ritenuta necessaria per consentire alla lista di raggiungere il 4 per cento ed eleggere uno o più consiglieri. Sibillino anche il ringraziamento di Decaro ad Emiliano per il “passo di lato”: “La sua esperienza e la sua collaborazione – scrive Decaro in una nota -saranno preziose per immaginare insieme il futuro di questa terra”. Quindi il messaggio a Vendola perché faccia lo stesso gesto di “generosità” in modo da “avviare – conclude la nota – la campagna elettorale”.

Immediata la replica di Vendola dalla Festa dell’Unità di Reggio Emilia: “Non c’entra niente la generosità, c’entra l’autonomia dei partiti, c’entra il primato della politica – ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto un commento alle parole di Decaro – io sono il presidente di Sinistra Italiana, che è un altro partito e rispondo alla mia comunità politica. E quindi se la mia comunità politica mi ha chiesto di impegnarmi nelle forme in cui me lo ha chiesto o me lo chiederà, io sono a disposizione”. “Decaro ha l’energia, l’età, l’esperienza per fare bene per la Puglia. Credo di essere stato tra i primi, molto tempo fa, a indicare in Decaro il profilo giusto per il sindaco di Bari e sono stato tra i primi a indicare in Decaro il profilo giusto per il ruolo di presidente della Regione Puglia”. Lo ha detto Nichi Vendola, parlando alla festa dell’Unità di Reggio Emilia, a margine del suo intervento dedicato a Pier Paolo Pasolini.
“Tutto quello – ha detto ancora Vendola – che può portare al rilancio della coalizione di centrosinistra e alla partenza di
una campagna elettorale che possa finalmente affrontare i problemi reali dei cittadini pugliesi, è benvenuto”.

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

Sport

Tennis, sorteggiato il tabellone del China Open. Sinner partirà sfidando Cilic

Il torneo inizierà giovedì a Pechino. Musetti affronterà Mpetshi Perricard

Serie A, Napoli capolista a punteggio pieno. Gli azzurri battono il Pisa e staccano la Juventus

Azzurri trascinati dai gol di Gilmour, Spinazzola e Lucca. Oggi, domani e giovedì spazio a Coppa Italia ed Europa League

 
  Diretta

Top News

Mattarella ricorda l’omicidio di Giancarlo Siani nel 1985: “Uccidere i giornalisti vuol dire uccidere le nostre libertà”

Il 23 settembre 1985 veniva ucciso a Napoli il giornalista Giancarlo Siani, autore di inchieste sui traffici illeciti della camorra. In occasione del quarantesimo anniversario…

Il presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico a Nisida. Ascolta con Jovanotti un disco rap e trattiene a stento l’entusiasmo: “Il rap è strumento di cambiamento”

Gli amanti del genere lo avrebbero detto in rima, dando ritmo alle parole e al senso. “Il rap è uno strumento di cambiamento e orienta…

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Locali

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music