Ascolta Guarda

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti da Antonio Decaro alla sua candidatura a governatore nelle prossime elezioni regionali di fine novembre. Resta in piedi l’altro ostacolo: la volontà dell’ex governatore, Nichi Vendola, a candidarsi nelle liste di Alleanza verdi e sinistra. Decaro infatti non vuole né Emiliano né Vendola in consiglio regionale all’interno di una eventuale maggioranza a sostegno della sua giunta, in caso di vittoria. La decisione di Emiliano è stata annunciata dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, che venerdì sarà in Puglia alla festa del partito organizzata a Bisceglie, una occasione per ufficializzare anche la candidatura di Decaro. Nel comunicato Schlein riconosce l’onore delle armi ad Emiliano, sottolinea “la generosità del suo gesto” e annuncia che “continuerà a dare un contributo imprescindibile alla costruzione del futuro della regione” aggiungendo “che resta una risorsa importante per il partito ben oltre i confini della regione Puglia”. Due passaggi che fanno pensare o a un incarico nella futura giunta Decaro o un incarico nazionale che consenta ad Emiliano di continuare a fare politica. Per Vendola invece resta da parte di Alleanza verdi e sinistra il rifiuto netto ad accogliere per giunta da un altro partito alleato il veto sulla sua candidatura ritenuta necessaria per consentire alla lista di raggiungere il 4 per cento ed eleggere uno o più consiglieri. Sibillino anche il ringraziamento di Decaro ad Emiliano per il “passo di lato”: “La sua esperienza e la sua collaborazione – scrive Decaro in una nota -saranno preziose per immaginare insieme il futuro di questa terra”. Quindi il messaggio a Vendola perché faccia lo stesso gesto di “generosità” in modo da “avviare – conclude la nota – la campagna elettorale”.

Immediata la replica di Vendola dalla Festa dell’Unità di Reggio Emilia: “Non c’entra niente la generosità, c’entra l’autonomia dei partiti, c’entra il primato della politica – ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto un commento alle parole di Decaro – io sono il presidente di Sinistra Italiana, che è un altro partito e rispondo alla mia comunità politica. E quindi se la mia comunità politica mi ha chiesto di impegnarmi nelle forme in cui me lo ha chiesto o me lo chiederà, io sono a disposizione”. “Decaro ha l’energia, l’età, l’esperienza per fare bene per la Puglia. Credo di essere stato tra i primi, molto tempo fa, a indicare in Decaro il profilo giusto per il sindaco di Bari e sono stato tra i primi a indicare in Decaro il profilo giusto per il ruolo di presidente della Regione Puglia”. Lo ha detto Nichi Vendola, parlando alla festa dell’Unità di Reggio Emilia, a margine del suo intervento dedicato a Pier Paolo Pasolini.
“Tutto quello – ha detto ancora Vendola – che può portare al rilancio della coalizione di centrosinistra e alla partenza di
una campagna elettorale che possa finalmente affrontare i problemi reali dei cittadini pugliesi, è benvenuto”.

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music