Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Regione Puglia, campo largo in stand by: Amati e Tutolo perdono la guida delle Commissioni

La replica anche in Consiglio regionale del campo largo che ha appena portato il centrosinistra alla vittoria di Foggia per il momento resterà in stand by. Il tentativo di accordo che si è cercato di raggiungere nella coalizione che governa la Regione Puglia, durante una riunione di maggioranza convocata dal presidente Michele Emiliano, si è incagliato alla fine di fronte alle perplessità espresse dal capogruppo Pd Filippo Caracciolo e dai 5 Stelle. Nonostante il governatore abbia fatto notare che di fatto la questione dell’allargamento della maggioranza non esiste e che il Pd, al 99%, dirà sempre sì a livello nazionale ad eventuali accordi elettorali con Calenda e anche con Renzi, il via libera ufficiale non è arrivato. Il consiglio – ha precisato Emiliano- non è tenuto ad una simmetria ma sarebbe difficile tenere fuori Azione. La decisione è stata lasciata alla maggioranza e l’ultima parola spetterà alle segreterie politiche, che potrebbero chiedere per esempio a Calenda di uscire da amministrazioni di centrodestra come a Brindisi.
La questione avrà ripercussioni pratiche immediate. In ballo c’è il rinnovo delle presidenze delle Commissioni consiliari: Amati di Azione dovrebbe a questo punto lasciare la guida della commissione Bilancio a favore del Pd. Lo stesso accadrà per l’indipendente Antonio Tutolo, con la presidenza della commissione Affari Generali ambita da Alessandro Leoci di Con. La riunione è servita anche per cercare una maggior collaborazione fra giunta e ufficio presidenza per evitare altre figuracce sulla caduta del numero legale in consiglio e su alcune leggi, come quella sulle compensazioni energetiche, che sono rimaste bloccate per mesi.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel