Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Regione Puglia, campo largo in stand by: Amati e Tutolo perdono la guida delle Commissioni

La replica anche in Consiglio regionale del campo largo che ha appena portato il centrosinistra alla vittoria di Foggia per il momento resterà in stand by. Il tentativo di accordo che si è cercato di raggiungere nella coalizione che governa la Regione Puglia, durante una riunione di maggioranza convocata dal presidente Michele Emiliano, si è incagliato alla fine di fronte alle perplessità espresse dal capogruppo Pd Filippo Caracciolo e dai 5 Stelle. Nonostante il governatore abbia fatto notare che di fatto la questione dell’allargamento della maggioranza non esiste e che il Pd, al 99%, dirà sempre sì a livello nazionale ad eventuali accordi elettorali con Calenda e anche con Renzi, il via libera ufficiale non è arrivato. Il consiglio – ha precisato Emiliano- non è tenuto ad una simmetria ma sarebbe difficile tenere fuori Azione. La decisione è stata lasciata alla maggioranza e l’ultima parola spetterà alle segreterie politiche, che potrebbero chiedere per esempio a Calenda di uscire da amministrazioni di centrodestra come a Brindisi.
La questione avrà ripercussioni pratiche immediate. In ballo c’è il rinnovo delle presidenze delle Commissioni consiliari: Amati di Azione dovrebbe a questo punto lasciare la guida della commissione Bilancio a favore del Pd. Lo stesso accadrà per l’indipendente Antonio Tutolo, con la presidenza della commissione Affari Generali ambita da Alessandro Leoci di Con. La riunione è servita anche per cercare una maggior collaborazione fra giunta e ufficio presidenza per evitare altre figuracce sulla caduta del numero legale in consiglio e su alcune leggi, come quella sulle compensazioni energetiche, che sono rimaste bloccate per mesi.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music