Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Regione Puglia, campo largo in stand by: Amati e Tutolo perdono la guida delle Commissioni

La replica anche in Consiglio regionale del campo largo che ha appena portato il centrosinistra alla vittoria di Foggia per il momento resterà in stand by. Il tentativo di accordo che si è cercato di raggiungere nella coalizione che governa la Regione Puglia, durante una riunione di maggioranza convocata dal presidente Michele Emiliano, si è incagliato alla fine di fronte alle perplessità espresse dal capogruppo Pd Filippo Caracciolo e dai 5 Stelle. Nonostante il governatore abbia fatto notare che di fatto la questione dell’allargamento della maggioranza non esiste e che il Pd, al 99%, dirà sempre sì a livello nazionale ad eventuali accordi elettorali con Calenda e anche con Renzi, il via libera ufficiale non è arrivato. Il consiglio – ha precisato Emiliano- non è tenuto ad una simmetria ma sarebbe difficile tenere fuori Azione. La decisione è stata lasciata alla maggioranza e l’ultima parola spetterà alle segreterie politiche, che potrebbero chiedere per esempio a Calenda di uscire da amministrazioni di centrodestra come a Brindisi.
La questione avrà ripercussioni pratiche immediate. In ballo c’è il rinnovo delle presidenze delle Commissioni consiliari: Amati di Azione dovrebbe a questo punto lasciare la guida della commissione Bilancio a favore del Pd. Lo stesso accadrà per l’indipendente Antonio Tutolo, con la presidenza della commissione Affari Generali ambita da Alessandro Leoci di Con. La riunione è servita anche per cercare una maggior collaborazione fra giunta e ufficio presidenza per evitare altre figuracce sulla caduta del numero legale in consiglio e su alcune leggi, come quella sulle compensazioni energetiche, che sono rimaste bloccate per mesi.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Locali

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Made with 💖 by Xdevel