Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College of
Cardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts General
Hospital

Più esercizio fisico e meno stress e malattie cardiovascolari. Questo risultato emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts General Hospital (MGH). Il team, guidato da Ahmed Tawakol, ha esaminato le cartelle cliniche di oltre 50mila pazienti, le cui informazioni erano state raccolte nella biobanca dell’ospedale. Allo stesso tempo, gli esperti hanno sottoposto un sottogruppo di 774 volontari a test di imaging cerebrale e misurazioni dell’attività cerebrale correlata allo stress. Durante il follow-up, che si è prolungato per circa 10 anni, il 12,9 per cento del campione ha sviluppato malattie cardiovascolari. I soggetti che si
impegnavano in attività fisica erano però associati a un rischio del 23 per cento inferiore di manifestare malattie
cardiovascolari rispetto ai più sedentari.
Allo stesso tempo, riportano gli autori, i partecipanti che si allenavano di più erano correlati a livelli inferiori di attività cerebrale legata allo stress. Nel campione più ampio, gli esperti hanno riscontrato che il beneficio cardiovascolare derivante dall’attività fisica aumentava tra i partecipanti con fattori di stress più elevati, come i soggetti con depressione persistente.
“L’esercizio e lo sport – afferma Tawakol – erano circa due volte piu’ efficaci nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari tra i soggetti depressi. Sono necessari studi prospettici per identificare potenziali mediatori e dimostrare la causalita’ tra i due elementi. Nel frattempo, il nostro lavoro presenta prove di una correlazione evidente tra l’attivita’ fisica e gli effetti positivi sul cervello, che potrebbero portare a maggiori benefici cardiovascolari,
specialmente negli individui con sindromi legate allo stress”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Locali

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music