Ascolta Guarda

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College of
Cardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts General
Hospital

Più esercizio fisico e meno stress e malattie cardiovascolari. Questo risultato emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts General Hospital (MGH). Il team, guidato da Ahmed Tawakol, ha esaminato le cartelle cliniche di oltre 50mila pazienti, le cui informazioni erano state raccolte nella biobanca dell’ospedale. Allo stesso tempo, gli esperti hanno sottoposto un sottogruppo di 774 volontari a test di imaging cerebrale e misurazioni dell’attività cerebrale correlata allo stress. Durante il follow-up, che si è prolungato per circa 10 anni, il 12,9 per cento del campione ha sviluppato malattie cardiovascolari. I soggetti che si
impegnavano in attività fisica erano però associati a un rischio del 23 per cento inferiore di manifestare malattie
cardiovascolari rispetto ai più sedentari.
Allo stesso tempo, riportano gli autori, i partecipanti che si allenavano di più erano correlati a livelli inferiori di attività cerebrale legata allo stress. Nel campione più ampio, gli esperti hanno riscontrato che il beneficio cardiovascolare derivante dall’attività fisica aumentava tra i partecipanti con fattori di stress più elevati, come i soggetti con depressione persistente.
“L’esercizio e lo sport – afferma Tawakol – erano circa due volte piu’ efficaci nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari tra i soggetti depressi. Sono necessari studi prospettici per identificare potenziali mediatori e dimostrare la causalita’ tra i due elementi. Nel frattempo, il nostro lavoro presenta prove di una correlazione evidente tra l’attivita’ fisica e gli effetti positivi sul cervello, che potrebbero portare a maggiori benefici cardiovascolari,
specialmente negli individui con sindromi legate allo stress”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music