Ascolta Guarda

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College of
Cardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts General
Hospital

Più esercizio fisico e meno stress e malattie cardiovascolari. Questo risultato emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts General Hospital (MGH). Il team, guidato da Ahmed Tawakol, ha esaminato le cartelle cliniche di oltre 50mila pazienti, le cui informazioni erano state raccolte nella biobanca dell’ospedale. Allo stesso tempo, gli esperti hanno sottoposto un sottogruppo di 774 volontari a test di imaging cerebrale e misurazioni dell’attività cerebrale correlata allo stress. Durante il follow-up, che si è prolungato per circa 10 anni, il 12,9 per cento del campione ha sviluppato malattie cardiovascolari. I soggetti che si
impegnavano in attività fisica erano però associati a un rischio del 23 per cento inferiore di manifestare malattie
cardiovascolari rispetto ai più sedentari.
Allo stesso tempo, riportano gli autori, i partecipanti che si allenavano di più erano correlati a livelli inferiori di attività cerebrale legata allo stress. Nel campione più ampio, gli esperti hanno riscontrato che il beneficio cardiovascolare derivante dall’attività fisica aumentava tra i partecipanti con fattori di stress più elevati, come i soggetti con depressione persistente.
“L’esercizio e lo sport – afferma Tawakol – erano circa due volte piu’ efficaci nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari tra i soggetti depressi. Sono necessari studi prospettici per identificare potenziali mediatori e dimostrare la causalita’ tra i due elementi. Nel frattempo, il nostro lavoro presenta prove di una correlazione evidente tra l’attivita’ fisica e gli effetti positivi sul cervello, che potrebbero portare a maggiori benefici cardiovascolari,
specialmente negli individui con sindromi legate allo stress”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Made with 💖 by Xdevel