Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Ricercatori per un giorno: 1.800 bambini tarantini studiano i delfini del golfo ionico

Sono 1.800 i bambini coinvolti per tre anni nelle attività della Jonian Dolphin Conservation (JDC), l’associazione di ricerca scientifica impegnata da 15 anni nello studio e nella tutela dei cetacei nel Golfo di Taranto, realizzate nell’ambito di “Bes-T Community in Best Practice”, un progetto selezionato grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

I bimbi trascorrono una giornata che inizia con una uscita in mare a bordo dei catamarani con l’osservazione diretta dei delfini nel loro habitat naturale finalizzata alla raccolta dati e al campionamento degli stessi, un’attività svolta con l’assistenza dei biologi della JDC. In seguito i minori vengono coinvolti in attività di approfondimento presso Ketos-Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, sede della JDC, in particolare attraverso i contenuti multimediali
disponibili nel centro, con video e audio, device con realtà virtuale e aumentata (Lab-VR), e nel laboratorio chimico
genetico (K-Lab). Conclude la loro visita a Ketos un laboratorio con attività finalizzate alla rielaborazione, in chiave artistico e creativa, della loro esperienza. L’intento è quello di sviluppare le competenze emozionali del disabile, nonché migliorare la relazione con i suoi coetanei e con eventuali familiari che potranno essere coinvolti nelle attività.

L’iniziativa, già avviata, è a favore dei minori di Taranto: disabili, con bisogni educativi speciali edisturbi specifici dell’apprendimento, e per quelli in condizioni di svantaggio sociale o educativo. Un progetto che punta ad agevolare un nuovo rapporto con l’ambiente e coinvolga le imprese culturali e creative.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo Giovani, ecco i semifinalisti

Il 18 dicembre verranno svelati i talenti che andranno all’Ariston

Gianni Morandi compie 80 anni

Il compleanno del ragazzo di Monghidoro festeggiato sui social

Sport

Champions League, sconfitte per Inter e Atalanta. Domani in campo Bologna, Juventus e Milan

Campioni d’Italia battuti per 1-0 a Leverkusen, bergamaschi sconfitti per 3-2 in casa dal Real Madrid

 
  Diretta

Top News

Medioriente, Israele lancia 480 razzi in 48 ore in Siria: l’obiettivo è “smilitarizzarla” dopo la caduta di Assad

Israele gioca d’anticipo e lancia 500 razzi in aree aperte della Siria per “smilitarizzarla”. Con una maxi operazione aerea, denominata Fionda di Bashan (dal nome…

Udine, nonna va a prendere da scuola il nipotino sbagliato

Va a prendere il nipotino a scuola, ma porta via un altro bambino e lo accompagna alla scuola calcio senza rendersi conto che non è…

Esplosione Calenzano, trovati morti tutti i dispersi. Tra loro anche due lucani

Questa mattina sono stati trovati i corpi dei tre operai dispersi nell’esplosione del deposito Eni a Calenzano, vicino Firenze. Sarebbero stati ritrovati nell’area della pensilina…

Turismo nel mirino delle mafie, giro affari da 3,3 miliardi: la Puglia tra le regioni più a rischio

Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro il giro d’affari della criminalità organizzata italiana derivante dall’infiltrazione nell’economia del settore turistico del BelPaese. Emerge da uno…

Locali

Turisti sempre più interessati ai percorsi di produzione e degustazione di olio, i dati della ricerca pugliese per Evolio Expo

Viaggi enogastronomici per quasi dieci milioni di turisti in Italia. Sei italiani su dieci scelgono di seguire un percorso suggerito a tema olio. E nel…

Esplosione in una palazzina a Ruvo di Puglia: feriti due 60enni, non sono gravi

È di due feriti il bilancio dell’esplosione avvenuta intorno alle 22.30 di ieri sera in una palazzina della zona industriale di Ruvo di Puglia, in…

Alluminio al posto dei fusibili, il sindaco di Potenza denuncia i vandali che hanno ritardato l’accensione dell’albero di Natale in piazza

Avrebbero sostituito nel quadro elettrico alluminio al posto dei fusibili, impedendo l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie del centro storico di Potenza, che era…

Assalto a gioielleria nel Foggiano: commando armato blocca la caserma dei carabinieri con le catene

Un commando armato con almeno dieci persone ha assaltato la scorsa notte una gioielleria nel centro storico di Apricena sfondando la vetrina con una pala…

Made with 💖 by Xdevel