Il tasso di riciclo degli imballaggi di carta e cartone, in Italia, ha superato nel 2020, con 15 anni di anticipo, l’obiettivo europeo dell’85% fissato per il 2035, toccando l’87,3% e collocandosi al di sopra della media europea del 73,9% nell’anno. Lo fa sapere l’Unione nazionale delle imprese di recupero e riciclo maceri presentando il Rapporto 2021, realizzato con Althesys. L’incremento, rispetto al 2019, della produzione di materia prima, è del 3,2%, grazie ai 600 impianti di riciclo distribuiti in Italia che hanno prodotto 6,8 milioni di tonnellate di carta da macero. I rifiuti di carta e cartone costituiscono circa il 19% del totale della raccolta differenziata comunale e per il 2021 si stima un incremento di circa il 3%.
In particolare, il totale della raccolta di carta e cartone in Italia, che avviene attraverso i canali domestici e industriali, è di 7 milioni di tonnellate, spiega Unirima che rappresenta il 90% delle aziende del settore e fattura 4 miliardi l’anno.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prevede in totale 58,47 miliardi di euro per la “Rivoluzione verde e la transizione ecologica”, di cui 1,5 miliardi per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento degli esistenti, oltre a 600 milioni per i cosiddetti progetti “faro”, (per il potenziamento della rete di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento e riciclo).
Stefania Losito
Riciclo carta, l’Italia supera il target dell’Europa e raggiunge l’obiettivo con 15 anni d’anticipo
Musica & Spettacolo
Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”
Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”
Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni
È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone
Sport
Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna
Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera
Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino
De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales
Leggerissime
“Demure” è la parola inglese del 2024: dictionary.com premia la Tiktoker Lebron che insegna “l’umiltà sul lavoro”
Anche la Nasa ha usato il video in cui l'ex cassiera spiega come essere "umili" sul lavoro
Boomer più aperti al cambiamento della Generazione Z. Le imprese giovani sono più tecnologiche ma meno flessibili
Le aziende più piccole sono più agili, le medie quelle più aperte