Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Ridere fa bene agli occhi

Una ricerca cinese ha evidenziato i benefici della risata per alleviare i sintomi come occhio arrossato o irritato

Una risata può  essere efficace quanto un collirio per migliorare i sintomi della malattia dell’occhio secco. È il sorprendente risultato di una ricerca che arriva dalla Cina. Lo studio, condotto guidato da Lingyi Liang, del centro oftalmico Zhongshan, Universita’ Sun Yat-Sen, Guangzhou,  suggerisce che l’esercizio della risata potrebbe essere un trattamento iniziale per alleviare i sintomi della malattia dell’occhio secco.
La malattia dell’occhio secco, secondo le stime,  colpisce circa 360 milioni di persone in tutto il mondo. Tra i sintomi più comuni vi sono occhi fastidiosi, arrossati, graffianti o irritati. È  dimostrato che la terapia della risata allevia la depressione, l’ansia, lo stress e il dolore cronico, rafforzando al contempo la funzione immunitaria, ed e’ riconosciuta come un trattamento complementare e aggiuntivo vantaggioso per diverse patologie croniche, tra cui i disturbi mentali, il cancro e il diabete. Per approfondire l’argomento, ricercatori cinesi e britannici hanno valutato l’efficacia e la sicurezza dell’esercizio della risata in pazienti con sintomi di secchezza oculare.

Il gruppo che ha eseguito l’esercizio di risata ha guardato un video istruttivo e gli è stato chiesto di vocalizzare e ripetere le frasi “Hee hee hee, hah hah hah, cheese cheese cheese, cheek cheek, hah hah hah hah hah” 30 volte per ogni sessione di cinque minuti, utilizzando un’applicazione mobile di riconoscimento facciale per standardizzare l’esercizio e migliorare i movimenti facciali. Il gruppo di controllo ha applicato un collirio allo 0,1% di acido ialuronico di sodio su entrambi gli occhi quattro volte al giorno per otto settimane, monitorando la frequenza di utilizzo tramite la stessa App.
Entrambi i trattamenti sono stati interrotti a otto settimane e l’eventuale variazione dei punteggi di disagio della superficie oculare è  stata misurata a 10 e 12 settimane.
L’esercizio della risata ha anche mostrato miglioramenti significativi nel tempo di rottura lacrimale non invasivo, ovvero il tempo impiegato per la comparsa del primo punto secco sulla cornea dopo un ammiccamento, nella funzione delle ghiandole di Meibomio, ghiandole oleose che aiutano a prevenire l’evaporazione troppo rapida delle lacrime, e nei punteggi relativi alla salute mentale.
Non sono stati riscontrati eventi avversi in nessuno dei due gruppi di studio. Gli autori riconoscono alcune limitazioni che possono aver influenzato i risultati, ma ritengono che i risultati mostrano che l’esercizio della risata non e’ inferiore all’acido ialuronico sodico allo 0,1% nel migliorare i sintomi e i segni clinici della malattia dell’occhio secco. “In quanto intervento sicuro, ecologico e a basso costo, l’esercizio della risata potrebbe servire come trattamento domiciliare di prima linea per le persone con malattia dell’occhio secco sintomatica e macchie corneali limitate”, hanno concluso gli autori.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel