Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Riforma della giustizia, il procuratore nazionale antimafia: “Mina la sicurezza del Paese”

Pioggia di emendamenti del Movimento 5 Stelle in commissione alla Camera. Il ministro Cartabia: “No allo status quo”

Si accende il dibattito intorno alla riforma della giustizia messa a punto dal ministro della Giustizia, Marta Cartabia. Un primo allarme è arrivato dal procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.

Mina la sicurezza del Paese la riforma della prescrizione con la norma sull’improcedibilità che scatta se il processo in appello non si conclude in due anni e in Cassazione in uno, indipendentemente dalla gravità dei reati per i quali si procede”, ha dichiarato Cafiero De Raho in audizione davanti alla commissione Giustizia della Camera. “Senza risorse aggiuntive per gli uffici giudiziari e con tempi così brevi per l’appello”, ha aggiunto, “si prospettano conseguenze molto gravi nel contrasto alle mafie, al terrorismo e alle altre illegalità”.

Intanto in commissione il Movimento 5 Stelle ha presentato una pioggia di emendamenti, sia sulla prescrizione che sul processo penale. “Le forze politiche spingono in direzioni diametralmente opposte”, ha replicato il ministro Cartabia, “ma questa riforma deve essere fatta perché lo status quo non può rimanere tale”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Un cardinale da ogni parte del mondo: al via dal 6 maggio il Conclave per eleggere il nuovo papa. A votare saranno in 135

Sarà un Conclave rappresentativo di ogni angolo del mondo, il più internazionale di sempre, quello per eleggere nei prossimi giorni il nuovo Pontefice, dopo l’addio…

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Locali

Calcio, rinviata Atalanta-Lecce per la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Atalanta-Lecce, anticipo della 34esima giornata di Serie A in programma domani sera, non si giocherà. La Lega di Serie A ha accolto la richiesta di…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Bari, bimba di 14 mesi salvata dai medici del policlinico: aveva ingoiato una scheggia di plastica. E’ stata operata d’urgenza

Un intervento d’urgenza eseguito con successo dall’equipe di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Nicola Quaranta, ha permesso di salvare la vita a una bambina di soli…

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Made with 💖 by Xdevel