Ascolta Guarda

Roberto Baggio inaugura il nuovo volo Ita con un Airbus che porta il suo nome. E sui Mondiali commenta: “E’ scandaloso che l’Italia non si sia qualificata di diritto”

“Doveva andarci come vincitrice degli Europei. Bisognerebbe cambiare le regole. E’ assurdo, una vera follia. Mancini ha fatto qualcosa di straordinario”

Per Roberto Baggio i giovani talenti vanno rispettati, progettati e lanciati verso il futuro. E insieme alla compagnia aerea Ita sta lavorando a un’idea che permetterà ai giovani talenti di volare verso mete sempre più alte grazie ad
un bando messo a punto con la Fondazione Gilardi per i progetti Italia-Argentina”. Poco prima di partire ieri sera da
Fiumicino per Buenos Aires con il nuovo Airbus A350, dedicato proprio al Pallone d’oro, il campione di Caldogno ha
sottolineato che “l’elemento” a cui tiene “particolarmente” e che lo lega “ad Ita Airways e’ l’attenzione che riserva ai
giovani”.
“I giovani sono il futuro, hanno sofferto tanto nella pandemia e vanno assolutamente sostenuti”, ha detto ancora Baggio. Con la Fondazione Gilardi saranno individuati i giovani che si distinguono “per valore, determinazione, passione, lealtà e che hanno un sogno da realizzare”: loro potranno “volare gratuitamente sui voli della Compagnia”.
Partito alle 21.40, il primo volo di Ita Airways da Roma Fiumicino per Buenos Aires, con il nuovo Airbus A350, è il primo
in Italia ed è considerato l'”ambasciatore” di Ita nel mondo. “Sono orgoglioso di questa possibilità che mi ha offerto Ita
Airways. Quando me lo hanno detto sono rimasto stupito: non avrei mai pensato di avere un giorno un aereo che porta il mio nome”, ha commentato “il divin codino”. Il campione, emozionato al momento del taglio del nastro, ha ringraziato Ita, prima di concedersi ai tanti selfie e firme di autografi con passeggeri e operatori aeroportuali. 

Ma Baggio non si è tirato indietro davanti alle domande dei giornalisti sull’Italia e la mancata qualificazione in Qatar, e sul peso che questa ha avuto a Wembley, l’altra sera. “L’Italia ha sofferto il contraccolpo dell’eliminazione dalla qualificazione per il Mondiale. E’ scandaloso per me che l’Italia non sia andata ai Mondiali come vincitrice degli Europei. Bisognerebbe cambiare le regole. E’ assurdo, una vera follia”. Baggio tira fuori poi un colpo a sorpresa: “Non è paragonabile, si è vista la serenità dei grandi talenti argentini con il nostro stato d’animo attuale – la sua considerazione sulla sconfitta per tre a zero subita per mano dei campioni sudamericani – Mancini ha fatto qualcosa di straordinario, va rispettato e deve continuare a lavorare come ha fatto finora e con i giovani. Abbiamo dei talenti che non trovano spazio in campionato. E’ un problema noto. Il campionato ci ha fatto stare con il fiato sospeso fino all’ultimo e merito va ad Inter e Milan, e non mi dispiaceva anche il Napoli”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Golden Globe, svelate le nomination tra vecchie glorie e nuove star hollywoodiane

Premio alla carriera per l'attrice salentina d'adozione Helen Mirren

Sanremo2026 ‘Max Pezzali ospite fisso fisso a Sanremo

Si esibirà sul palco a bordo della nave a largo della città del Festival

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music