Ascolta Guarda
PALATOUR

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le strade, o seduti in trattoria o al bar in coda per prendere un gelato. I passanti si divertono nel vederli ovunque, così come i ristoratori che scherzano: “Qui verrà a mangiare il papa, anche se per privacy non chiediamo chi sarà”. Anche gli avventori sorridono sulla presenza dei porporati: “Sembra una chiesa”, dicono quando vedono seduti a un tavolo alcuni di loro, a volte anche una ventina. Tra i cardinali che prendono un cono o una coppetta ci sono i più famosi Collins o Parolin, e i gelatieri sanno anche i loro gusti. Il segretario di Stato vaticano preferirebbe “una coppetta al limone”, racconta il proprietario di una gelateria.
Bar e ristoranti scelti dai cardinali non si trovano però soltanto a Borgo Pio, al confine con lo Stato Vaticano. Qualcuno
decide, infatti, di spingersi un po’ più in là, vicino alle mura, dietro alla fermata della metro Cipro. Può capitare, infatti, di incontrarli all’ora di pranzo, intorno alle 12.30 o alle 13, dove spesso vengono ordinati piatti a base di pesce, come racconta il titolare di un’osteria, Jimmy, “in tanti chiedono spaghetti con le vongole”. Tanti anche i selfie scattati nella speranza che si tratti del prossimo pontefice.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music