Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Rubavano contanti e carte di credito: 11 arresti a Bari. Nel mirino anche il vicecapitano del Bari Maita

I carabinieri di Bari hanno sgominato una banda dedita al furto di denaro, carte di credito e oggetti di valore: 11 gli arresti tra il capoluogo, Giovinazzo e Foggia. Gli indagati devono rispondere di associazione a delinquere finalizzata
alla commissione di delitti contro il patrimonio.
Le carte di credito erano poi utilizzate per acquisti. Il bottino dei furti era venduto a ricettatori. 

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bari e condotte nel periodo da ottobre 2022 ad aprile 2023 attraverso intercettazioni ambientali e telefoniche, rilevamenti di tracciati GPS, analisi dei sistemi di videosorveglianza, osservazioni e pedinamenti, e attraverso il racconto delle vittime, hanno permesso di scoprire l’esistenza di un’associazione che, con turni di lavoro quotidiani, scanditi secondo zone e orari prestabiliti, presidiava le aree di parcheggio dei principali centri commerciali cittadini nonché le vie prospicienti il varco portuale di Bari. Dopo aver individuato potenziali automobilisti da colpire, si passava all’azione attraverso un metodo consolidato consistente nel furto dall’abitacolo di soldi, carte di credito e oggetti di valore, approfittando della momentanea assenza del proprietario oppure provocando la distrazione di quest’ultimo attraverso la foratura di uno degli pneumatici, in modo da costringere la vittima ad arrestare la marcia e scendere dal veicolo. Subito i furti, i proventi venivano ripartiti tra i consociati prelevando contanti dagli sportelli bancomat.

Tra le vittime eccellenti del gruppo, oltre il vice capitano del Bari Calcio, anche un imprenditore tessile barese che, dopo essere stato derubato di un mazzo di chiavi, contenuto anella propria auto parcheggiata nei pressi di un centro commerciale, veniva pedinato e monitorato per alcuni giorni al fine di individuare il luogo di residenza e le proprie abitudini di vita, per poter porre in essere il successivo furto in abitazione, evitato solo grazie all’attività preventiva messa in atto dai Carabinieri.

Nel corso dell’attività investigativa i militari del Nucleo Operativo hanno raccolto gravi e concordanti indizi di reato riguardo 19 episodi criminosi.

Stefania Losito

Sport

Europei di basket femminile, sfuma il sogno delle azzurre dopo una grande rimonta

Passa il Belgio, l'Italia se la vedrà con la Francia per il terzo posto

Mondiale per Club, Juventus travolta per 5-2 dal City. Bianconeri secondi nel girone

Martedì alle 21 la squadra di Tudor affronterà il Real Madrid che ha vinto il girone H

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Weekend rovente: il primo più caldo dell’anno. Bollino rosso in 21 città. A Taranto, Foggia e Matera previsti 38-40°

Il primo vero weekend estivo è alle porte: secondo Antonio Sanò de iLMeteo.it, aumentano nel fine settimana le città marchiate dal bollino rosso dell’allerta caldo.…

Spaghetti alla Nerano e dolci al limone: menù campano per le nozze Bezos-Sanchez

Vip in giro per Venezia: shopping per le sorelle Kardashian Spaghetti, formaggi e dolci, tutto Made in Campania. Per il matrimonio da oltre 200 invitati…

Papa Leone XIV nomina 32 nuovi sacerdoti: l’unico italiano è un pugliese

Alberto De Mola, classe 1998, della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è l’unico italiano fra i 32 nuovi presbiteri nominati da Papa Leone XIV. Il pontefice è…

Locali

Scontro frontale con un furgone sull’A1 a Roma, morta una coppia di Bisceglie. Gravi la figlia e un maresciallo dei carabinieri

Sono Emanuele Cosmai, di 57 anni, e sua moglie Patrizia Firrao, di 58, entrambi di Bisceglie, nel nord Barese, le vittime dell’incidente avvenuto ieri sera…

Treni: dal primo luglio stop alla Bari-Taranto ma tornano i collegamenti tra Puglia, Basilicata e Campania

C’è una buona notizia per chi viaggia in treno tra la Puglia, la Basilicata e la Campania. Da martedì 1° luglio riprendono regolarmente i collegamenti…

Droga, giubbotti antiproiettile e zanne di elefante in casa, arrestati nipote e nonna a Bari

Un ragazzo di 21 anni e sua nonna di 58 sono stati arrestati dai carabinieri a Bari in flagranza di reato per detenzione ai fini…

Incidente sul lavoro nel Materano: 66enne travolto da un cancello

Incidente sul lavoro questa mattina nell’area industriale di Colobraro, in provincia di Matera. A perdere la vita Franco Celano, un uomo di 66 anni del…

Made with 💖 by Xdevel