Ascolta Guarda

Ruggiero ha 62 anni, tre vite e un sogno: laurearsi. Prima dirigente, poi clochard ora un nuovo lavoro a Foggia

Ruggiero ha 62 anni ma ha vissuto tre vite: prima da dirigente di un’associazione di categoria, poi da clochard e adesso come addetto all’accoglienza in un dormitorio di Foggia, oltre a volontario per chi ha bisogno. Il 62enne è arrivato in Puglia sei anni fa, qualche anno dopo aver perso il suo lavoro senza essere riuscito a trovarne altri. “Tutto questo ha iniziato a creare crepe nei rapporti con la mia famiglia – spiega – e sei anni fa sono andato via di casa
e sono giunto a Foggia, città a cui non mi legava nulla. Avevo con me un borsone con qualche vestito e nemmeno un euro in tasca. La fortuna è stata incontrare i giovani volontari dei Fratelli della stazione (associazione che si occupa dei senza fissa dimora, ndr) che mi hanno accolto e offerto un posto dove dormire, in un dormitorio allestito in una parrocchia comunale ed un piatto caldo”.
Dopo l’inserimento in un progetto di housing sociale, va a vivere in un appartamento seguendo corsi di formazione professionale e trovando lavoro come impiegato. “Venivo mal pagato ma in ogni caso era un lavoro – ricorda amaramente – intanto volevo restituire ciò che mi era stato dato e ho iniziato a fare il volontario presso la stessa associazione che mi aveva salvato. E da qui è arrivata la svolta quando hanno realizzato il progetto comunale del Pronto intervento sociale (Pis) assumendomi con regolare contratto a tempo indeterminato come addetto all’accoglienza in un dormitorio maschile. Lavoro dalle 20 alle 8 del mattino e trovo il tempo di fare volontariato. Ho quello che voglio ora”.
Ruggiero da anni racconta la sua storia agli studenti dei licei e delle università, e proprio all’università lui vuole iscriversi. Sogno di “laurearmi in giurisprudenza: ho dato anche diversi esami quando ero giovane”. “E poi – conclude – voglio pubblicare un mio libro, è pronto. In questi anni ho scritto molte poesie. Un esercizio per conoscere meglio te stesso, gli altri, il disagio, il dolore e la rinascita”. Ruggiero ha dei figli, e con loro sta cercando di recuperare un rapporto, una vita. La sua terza vita nuova di zecca.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ligabue: “Il 21 giugno ci vediamo a Campovolo”

Il rocker annuncia con un concerto a sorpresa all'autogrill il prossimo evento. La festa per i 30 anni di Certe Notti e 20 anni da…

 
  Diretta

Top News

Infiltrazioni criminali nelle Curve di Inter e Milan, gli ultra’ arrestati avrebbero esercitato pressioni sui club. Inter e Milan rischiano il commissariamento

Le attenzioni dei magistrati si spostano su Inter e Milan, sui rapporti con la tifoseria organizzata, al centro di un’inchiesta sulle infiltrazioni della criminalità organizzata…

Il Papa in Belgio, tra senzatetto e studenti. Sui centinaia di abusi sui bambini del clero: “Una vergogna, chiediamo perdono”

Il Papa è in Belgio per celebrare i 600 anni dell’Università di Lovanio, dove ha studiato Erasmo da Rotterdam. Qui, parlando agli studenti, ieri, ha…

Incornato da toro imbizzarrito, muore 88enne nel Bellunes

Un uomo di 88 anni è morto nel Bellunese dopo essere stato incornato da un toro fuggito da un recinto. È accaduto in Val Visdende…

Londra, succo di pomodoro contro i girasoli di Van Gogh dopo due condanne

Giovani attivisti ecologisti di Just Stop Oil hanno imbrattato con succo di pomodoro due dipinti dei celebri Girasoli di Van Gogh, alla National Gallery di…

Locali

Colpi di kalashnikov, tir di traverso e maxi tamponamento a Canne della Battaglia, fallisce l’assalto al portavalori 

Tentato assalto al portavalori questa mattina sulla Statale 16 tra Barletta e Margherita di Savoia, all’altezza di Canne della Battaglia, nella Bat. Il colpo è…

Auto giù dal cavalcavia, coppia di giovani fidanzati muore nel Barese

Un ragazzo di 24 anni e una ragazza di 21 sono morti la notte scorsa a Cassano delle Murge, nel Barese, in un tragico incidente…

Spari in casa durante il pranzo della domenica, un ferito nel Brindisino

Sparatoria durante il pranzo della domenica in un appartamento a Francavilla Fontana, nel Brindisino. Un 45enne è rimasto ferito in maniera critica da tre colpi…

Auto si ribalta lungo la Ostuni – Carovigno, muore uomo di 41 anni

Incidente mortale nel pomeriggio lungo la provinciale Ostuni e Carovigno, nel brindisino. La vittima è un uomo di 41 anni. Per cause da accertare, la…

Made with 💖 by Xdevel