Ascolta Guarda

Salute: l’attività fisica, anche leggera, allunga la vita

L’esercizio fisico, anche leggero, è associato a un rischio di morte inferiore, soprattutto per le persone con diverse condizioni di salute. Lo ribadisce uno studio, pubblicato sul Journal of the American Heart Association, condotto dagli scienziati della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora. Il team, ha valutato l’effetto di attivita’ fisica leggera, come camminare o svolgere le faccende domestiche. I ricercatori hanno coinvolto 7.200 adulti con e senza sindrome cardiovascolare-renale-metabolica (CKM), una condizione di salute che comprende malattie cardiache, disturbi renali, diabete e obesità. Gli scienziati hanno scoperto che un’ora di attivita’ fisica leggera al giorno era associata a un rischio di morte dal 14 al 20 per cento piu’ basso. Ad oggi, riportano gli autori, quasi il 90 per cento degli adulti statunitensi presenta almeno una componente della sindrome CKM, che include ipertensione, colesterolo e lipidi anomali, glicemia alta, sovrappeso e ridotta funzionalita’ renale.  Questi fattori aumentano il rischio di infarto, ictus e insufficienza cardiaca.  “Le attivita’ a bassa intensita’ – scrivono gli autori – offrono un’ottima opportunita’ per promuovere il dispendio energetico, il movimento e la circolazione”. Essendo un lavoro osservazionale, precisano gli esperti, questa ricerca consente solo di evidenziare associazioni, e non permette di stabilire un rapporto di causa ed effetto. Saranno pertanto necessari ulteriori approfondimenti, concludono gli scienziati, per chiarire e contestualizzare meglio questi risultati.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music