Ascolta Guarda

Salvini: “Lega leale al governo, ma su alcuni punti non si tratta. Con la Meloni prove tecniche di governo”

La Lega resta leale al governo Draghi, ma su alcuni punti non è disposta a trattare. Lo ha ribadito Matteo Salvini dal Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio. Per il leader leghista i temi non trattabili sono il ritorno della legge Fornero, la patrimoniale e la tassa di successione. La Lega, ha spiegato, resta nell’esecutivo anche per vigilare sull’operato di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, le due forze principali del governo Conte due.

A margine dell’evento il segretario del Carroccio e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, si sono abbracciati davanti alle telecamere. Alla domanda dei giornalisti su quali fossero i rapporti tra i due, hanno risposto che “sono prove tecniche di governo”. La stessa Meloni, interpellata sul tema durante il Forum, ha ribadito che la compattezza della coalizione di centrodestra in vista delle elezioni politiche del 2023 non è in discussione.

In precedenza Salvini aveva parlato anche dell’estensione del Green Pass ai dipendenti pubblici, proposto dal ministro Brunetta. “Può essere un ragionamento”, ha ammesso. “Diverso”, ha poi aggiunto, “è il Green Pass per uno che sta a casa e fa un esame all’università da remoto, quello è teatro dell’assurdo”. Salvini ha criticato anche il ministro della Salute, Speranza, rimproverandogli “una preoccupazione eccessiva” sul tema dei vaccini. “Parla di lockdown il 5 settembre”, ha aggiunto, “e tornare ad allarmare e preoccupare significa non fare il bene del Paese”.

Il leader del Carroccio ha poi ammesso che la Lega sarebbe pronta ad appoggiare un’eventuale candidatura dell’attuale premier, Mario Draghi, alla presidenza della Repubblica, aggiungendo che anche Silvio Berlusconi “avrebbe tutto il titolo ad ambire a ricoprire la carica in un momento in cui la politica estera diventa centrale”.

Intanto il Forum di Cernobbio è stato il teatro di un nuovo scontro sul tema del reddito di cittadinanza. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, lo ha difeso, parlando di “misura di necessità”, non escludendo al tempo stesso l’ipotesi di miglioramenti. Contrari Salvini e Meloni. Per la leader di Fratelli d’Italia “non è un provvedimento di sviluppo, ma metadone di Stato”. Il segretario leghista, già ministro dell’Interno ai tempi del primo governo Conte, ha annunciato un emendamento alla manovra per destinare le risorse del reddito di cittadinanza alle imprese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music