Ascolta Guarda

Salvini: “Lega leale al governo, ma su alcuni punti non si tratta. Con la Meloni prove tecniche di governo”

La Lega resta leale al governo Draghi, ma su alcuni punti non è disposta a trattare. Lo ha ribadito Matteo Salvini dal Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio. Per il leader leghista i temi non trattabili sono il ritorno della legge Fornero, la patrimoniale e la tassa di successione. La Lega, ha spiegato, resta nell’esecutivo anche per vigilare sull’operato di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, le due forze principali del governo Conte due.

A margine dell’evento il segretario del Carroccio e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, si sono abbracciati davanti alle telecamere. Alla domanda dei giornalisti su quali fossero i rapporti tra i due, hanno risposto che “sono prove tecniche di governo”. La stessa Meloni, interpellata sul tema durante il Forum, ha ribadito che la compattezza della coalizione di centrodestra in vista delle elezioni politiche del 2023 non è in discussione.

In precedenza Salvini aveva parlato anche dell’estensione del Green Pass ai dipendenti pubblici, proposto dal ministro Brunetta. “Può essere un ragionamento”, ha ammesso. “Diverso”, ha poi aggiunto, “è il Green Pass per uno che sta a casa e fa un esame all’università da remoto, quello è teatro dell’assurdo”. Salvini ha criticato anche il ministro della Salute, Speranza, rimproverandogli “una preoccupazione eccessiva” sul tema dei vaccini. “Parla di lockdown il 5 settembre”, ha aggiunto, “e tornare ad allarmare e preoccupare significa non fare il bene del Paese”.

Il leader del Carroccio ha poi ammesso che la Lega sarebbe pronta ad appoggiare un’eventuale candidatura dell’attuale premier, Mario Draghi, alla presidenza della Repubblica, aggiungendo che anche Silvio Berlusconi “avrebbe tutto il titolo ad ambire a ricoprire la carica in un momento in cui la politica estera diventa centrale”.

Intanto il Forum di Cernobbio è stato il teatro di un nuovo scontro sul tema del reddito di cittadinanza. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, lo ha difeso, parlando di “misura di necessità”, non escludendo al tempo stesso l’ipotesi di miglioramenti. Contrari Salvini e Meloni. Per la leader di Fratelli d’Italia “non è un provvedimento di sviluppo, ma metadone di Stato”. Il segretario leghista, già ministro dell’Interno ai tempi del primo governo Conte, ha annunciato un emendamento alla manovra per destinare le risorse del reddito di cittadinanza alle imprese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Tennis, Us Open: è finale Sinner-Alcaraz. In palio anche il primo posto nel ranking mondiale

In finale sugli spalti ci sarà anche il presidente Usa, Donald Trump

Calcio, l’Italia di Gattuso parte con il piede giusto: Estonia battuta 5-0

A segno per gli azzurri Kean, Retegui (doppietta), Raspadori e Bastoni

 
  Diretta

Top News

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Locali

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Made with 💖 by Xdevel