Ascolta Guarda

Salvini: “Lega leale al governo, ma su alcuni punti non si tratta. Con la Meloni prove tecniche di governo”

La Lega resta leale al governo Draghi, ma su alcuni punti non è disposta a trattare. Lo ha ribadito Matteo Salvini dal Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio. Per il leader leghista i temi non trattabili sono il ritorno della legge Fornero, la patrimoniale e la tassa di successione. La Lega, ha spiegato, resta nell’esecutivo anche per vigilare sull’operato di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, le due forze principali del governo Conte due.

A margine dell’evento il segretario del Carroccio e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, si sono abbracciati davanti alle telecamere. Alla domanda dei giornalisti su quali fossero i rapporti tra i due, hanno risposto che “sono prove tecniche di governo”. La stessa Meloni, interpellata sul tema durante il Forum, ha ribadito che la compattezza della coalizione di centrodestra in vista delle elezioni politiche del 2023 non è in discussione.

In precedenza Salvini aveva parlato anche dell’estensione del Green Pass ai dipendenti pubblici, proposto dal ministro Brunetta. “Può essere un ragionamento”, ha ammesso. “Diverso”, ha poi aggiunto, “è il Green Pass per uno che sta a casa e fa un esame all’università da remoto, quello è teatro dell’assurdo”. Salvini ha criticato anche il ministro della Salute, Speranza, rimproverandogli “una preoccupazione eccessiva” sul tema dei vaccini. “Parla di lockdown il 5 settembre”, ha aggiunto, “e tornare ad allarmare e preoccupare significa non fare il bene del Paese”.

Il leader del Carroccio ha poi ammesso che la Lega sarebbe pronta ad appoggiare un’eventuale candidatura dell’attuale premier, Mario Draghi, alla presidenza della Repubblica, aggiungendo che anche Silvio Berlusconi “avrebbe tutto il titolo ad ambire a ricoprire la carica in un momento in cui la politica estera diventa centrale”.

Intanto il Forum di Cernobbio è stato il teatro di un nuovo scontro sul tema del reddito di cittadinanza. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, lo ha difeso, parlando di “misura di necessità”, non escludendo al tempo stesso l’ipotesi di miglioramenti. Contrari Salvini e Meloni. Per la leader di Fratelli d’Italia “non è un provvedimento di sviluppo, ma metadone di Stato”. Il segretario leghista, già ministro dell’Interno ai tempi del primo governo Conte, ha annunciato un emendamento alla manovra per destinare le risorse del reddito di cittadinanza alle imprese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Elton John si opera all’anca, rinviato il tour europeo

La rockstar britannica ha dato oggi la notizia

A Londra una mostra per ricordare Amy Winehouse

La carriera dell’artista raccontata al Design Museum dal 26 novembre 

Leggerissime

Enrico Brignano, proposta di matrimonio in pubblico all’arena di Verona

Flora canto ha detto sì, presto le nozze tra i due artisti - Le immagini

Harry e Meghan tra i 100 più influenti nel mondo

Il Time si complimenta con la coppia: “Danno voce a chi non ce l’ha”

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile e calo di decessi e ricoveri

In Italia, su 306.267 test analizzati, 5117 sono risultati positivi. In calo i decessi, 67 dopo i 73 registrati ieri, mentre rimane stabile l’incidenza, passata…

Green Pass, iniziata la cabina di regia. Nel pomeriggio incontro governo-regioni, poi il Consiglio dei ministri

Giornata decisiva per la stesura del decreto che estenderà l’obbligo del Green Pass a tutti i luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in…

Covid, Fondazione Gimbe: “In una settimana indicatori in calo”. Ricoveri quasi tutti tra i non vaccinati

Nella settimana dall’8 al 14 settembre tutti gli indicatori della pandemia hanno fatto registrare un calo. È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe. I…

Donna trovata morta ad Alghero, si indaga per omicidio. Indagato il nipote della vittima

Potrebbe essere stata uccisa Antonietta Canu, la donna di 71 anni di Alghero scomparsa dalla sua abitazione in località Maristella il 13 luglio e il…

Locali

Presunte tangenti al Comune di Foggia, terzo rinvio dell’incidente probatorio di Iaccarino

Rinviato al 9 ottobre, per la terza volta, l’incidente probatorio per raccogliere le dichiarazioni di Leonardo Iaccarino, ex presidente del Consiglio comunale di Foggia, nell’ambito…

Covid, in Puglia cala la positività ma salgono i casi di contagio nel Leccese

Sale dello 0,4 percento il tasso di positività al Covid in Puglia, e arriva all’1,7%, nonostante siano stati processati un centinaio di tamponi in più…

Omicidio 81enne a Bari, fermato il presunto assassino: lavorava nel condominio per la ditta di pulizie

L’uomo avrebbe confessato, il movente sarebbe l’impellente bisogno di soldi È stato fermato il presunto assassino di Anna Lucia Lupelli, l’81enne uccisa con otto coltellate…

Attimi di paura al supermercato, rapina a mano armata in pieno giorno nel Salento

Rapina a mano armata all’Eurospin di Campi Salentina, nel Leccese, questa mattina. Il bottino si aggira intorno ai 1500 euro. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri,…

Made with 💖 by Xdevel