Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Saman, il tribunale del Riesame di Bologna: “Ci fu una riunione per far sparire il cadavere”

Emergono nuovi particolari sul caso di Saman Abbas, la giovane di origini pachistane scomparsa il 30 aprile da Novellara, in provincia di Reggio Emilia, e che gli inquirenti sospettano sia stata uccisa dai familiari per essersi rifiutata di accettare un matrimonio combinato in Pachistan. A farli emergere è stato l’incidente probatorio del fratello minorenne della ragazza, citato in un’ordinanza del tribunale del Riesame di Bologna che ha respinto il ricorso presentato da Ikram Ijaz, cugino di Saman in carcere dal 21 maggio per omicidio in concorso con un altro cugino, lo zio e i genitori, tutti latitanti.

Il pomeriggio del 30 aprile, scrivono i giudici, a casa della famiglia Abbas ci sarebbe stata una riunione durante la quale si sarebbe parlato di come far sparire il cadavere di Saman. All’interno dell’abitazione ci sarebbero stati anche lo zio di Saman, Danish Hasnain, considerato l’esecutore materiale del delitto, e un altro partente. Il cadavere di Saman non è mai stato trovato nonostante due mesi di ricerche, ma gli inquirenti non hanno dubbi sull’omicidio.

Il movente, secondo i giudici, “affonda in una terribile sinergia tra i precetti religiosi e i dettami della tradizione locali (che arrivano a vincolare i membri del clan ad una rozza, cieca e assolutamente acritica osservanza pure della direttiva del femminicidio)”.

L’ordinanza del tribunale del Riesame contiene anche alcune parole che Saman ha riferito ai carabinieri il 3 febbraio mentre, già maggiorenne, era ancora affidata a una comunità protetta. La giovane parlava del matrimonio combinato al quale intendeva opporsi e che potrebbe essere alla base del suo omicidio. “Parlando con mia madre”, ha raccontato, “le dicevo: dai mamma, tu sei una mamma, lui è troppo grande per me. Lei mi rispondeva che non è una decisione mia”. A novembre dello scorso anno, da minore, Saman era stata allontanata dalla sua abitazione per aver denunciato i suoi familiari. La ragazza ha raccontato anche le violenze subite dal padre, Shabbar. “Mi picchiava perché io volevo andare a scuola, ma lui non voleva”, ha rivelato ai carabinieri.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Lunedì 21 luglio, su Canale5, nuova puntata di “Cornetto Battiti Live”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Sul palco: Irama, Anna, Francesco Gabbani, Annalisa, Fedez, Fabio Rovazzi, Capo Plaza, The Kolors …

Sport

Ciclismo, Van der Poel si ritira dal Tour de France. Per l’olandese forfait causa polmonite

Il team in una nota: “Ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Dovrà riposare per almeno una settimana”

Europeo femminile di calcio, l’Italia cerca la terza finale. Stasera le azzurre sfidano l’Inghilterra

Il commissario tecnico Soncin: “Vogliamo continuare a inseguire il sogno e viverlo fino in fondo”

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Locali

Bari, petardi e minacce per impedire lo spettacolo: in azione una baby gang. La direttrice artistica: “Avere paura in casa propria è inquietante”

Sarebbe stato un ragazzino di 11 anni a minacciare per primo: “Qui per ballare dovete pagare il pizzo”. Amaro il post sui social di Simona…

Vieste, barca a vela in avaria soccorsa dai finanzieri davanti alla spiaggia del Lungomare Europa

Barca a vela in avaria nelle acque di Vieste, sul Gargano. L’armatore, un istruttore di vela, è stato soccorso dai finanzieri della Sezione Operativa Navale…

Incendio in fattoria nel Salento, morti 30 animali. Le associazioni: “Taglia di mille euro sul piromane, chi ha visto denunci”

Hanno fatto di tutto, domenica sera, i vigili del fuoco, per mettere in salvo da un incendio una trentina di animali di un piccolo allevamento…

Incendi in Puglia, Coldiretti: “Centinaia di ettari in fiamme. Roghi in aumento del 25% rispetto al 2024”

Gli incendi verificatisi negli ultimi giorni nel foggiano hanno distrutto centinaia di ettari di bosco e terra fertile. A denunciarlo è Coldiretti Puglia dopo gli…

Made with 💖 by Xdevel