Ascolta Guarda

Saman, il tribunale del Riesame di Bologna: “Ci fu una riunione per far sparire il cadavere”

Emergono nuovi particolari sul caso di Saman Abbas, la giovane di origini pachistane scomparsa il 30 aprile da Novellara, in provincia di Reggio Emilia, e che gli inquirenti sospettano sia stata uccisa dai familiari per essersi rifiutata di accettare un matrimonio combinato in Pachistan. A farli emergere è stato l’incidente probatorio del fratello minorenne della ragazza, citato in un’ordinanza del tribunale del Riesame di Bologna che ha respinto il ricorso presentato da Ikram Ijaz, cugino di Saman in carcere dal 21 maggio per omicidio in concorso con un altro cugino, lo zio e i genitori, tutti latitanti.

Il pomeriggio del 30 aprile, scrivono i giudici, a casa della famiglia Abbas ci sarebbe stata una riunione durante la quale si sarebbe parlato di come far sparire il cadavere di Saman. All’interno dell’abitazione ci sarebbero stati anche lo zio di Saman, Danish Hasnain, considerato l’esecutore materiale del delitto, e un altro partente. Il cadavere di Saman non è mai stato trovato nonostante due mesi di ricerche, ma gli inquirenti non hanno dubbi sull’omicidio.

Il movente, secondo i giudici, “affonda in una terribile sinergia tra i precetti religiosi e i dettami della tradizione locali (che arrivano a vincolare i membri del clan ad una rozza, cieca e assolutamente acritica osservanza pure della direttiva del femminicidio)”.

L’ordinanza del tribunale del Riesame contiene anche alcune parole che Saman ha riferito ai carabinieri il 3 febbraio mentre, già maggiorenne, era ancora affidata a una comunità protetta. La giovane parlava del matrimonio combinato al quale intendeva opporsi e che potrebbe essere alla base del suo omicidio. “Parlando con mia madre”, ha raccontato, “le dicevo: dai mamma, tu sei una mamma, lui è troppo grande per me. Lei mi rispondeva che non è una decisione mia”. A novembre dello scorso anno, da minore, Saman era stata allontanata dalla sua abitazione per aver denunciato i suoi familiari. La ragazza ha raccontato anche le violenze subite dal padre, Shabbar. “Mi picchiava perché io volevo andare a scuola, ma lui non voleva”, ha rivelato ai carabinieri.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music