Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Saman, il tribunale del Riesame di Bologna: “Ci fu una riunione per far sparire il cadavere”

Emergono nuovi particolari sul caso di Saman Abbas, la giovane di origini pachistane scomparsa il 30 aprile da Novellara, in provincia di Reggio Emilia, e che gli inquirenti sospettano sia stata uccisa dai familiari per essersi rifiutata di accettare un matrimonio combinato in Pachistan. A farli emergere è stato l’incidente probatorio del fratello minorenne della ragazza, citato in un’ordinanza del tribunale del Riesame di Bologna che ha respinto il ricorso presentato da Ikram Ijaz, cugino di Saman in carcere dal 21 maggio per omicidio in concorso con un altro cugino, lo zio e i genitori, tutti latitanti.

Il pomeriggio del 30 aprile, scrivono i giudici, a casa della famiglia Abbas ci sarebbe stata una riunione durante la quale si sarebbe parlato di come far sparire il cadavere di Saman. All’interno dell’abitazione ci sarebbero stati anche lo zio di Saman, Danish Hasnain, considerato l’esecutore materiale del delitto, e un altro partente. Il cadavere di Saman non è mai stato trovato nonostante due mesi di ricerche, ma gli inquirenti non hanno dubbi sull’omicidio.

Il movente, secondo i giudici, “affonda in una terribile sinergia tra i precetti religiosi e i dettami della tradizione locali (che arrivano a vincolare i membri del clan ad una rozza, cieca e assolutamente acritica osservanza pure della direttiva del femminicidio)”.

L’ordinanza del tribunale del Riesame contiene anche alcune parole che Saman ha riferito ai carabinieri il 3 febbraio mentre, già maggiorenne, era ancora affidata a una comunità protetta. La giovane parlava del matrimonio combinato al quale intendeva opporsi e che potrebbe essere alla base del suo omicidio. “Parlando con mia madre”, ha raccontato, “le dicevo: dai mamma, tu sei una mamma, lui è troppo grande per me. Lei mi rispondeva che non è una decisione mia”. A novembre dello scorso anno, da minore, Saman era stata allontanata dalla sua abitazione per aver denunciato i suoi familiari. La ragazza ha raccontato anche le violenze subite dal padre, Shabbar. “Mi picchiava perché io volevo andare a scuola, ma lui non voleva”, ha rivelato ai carabinieri.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Made with 💖 by Xdevel