Ascolta Guarda

Saman, riprese le ricerche intorno alla casa della famiglia

La Procura accelera per l’estradizione dalla Francia del cugino

Sono riprese le ricerche di Saman Abbas, la 18enne pachistana scomparsa da oltre un mese a Novellara, nella Bassa Reggiana, e che si presume sia stata uccisa dalla famiglia per aver rifiutato un matrimonio combinato. I carabinieri hanno eseguito alcuni carotaggi del terreno intorno all’abitazione della famiglia, dove gli inquirenti sono convinti sia stato occultato il cadavere.

Domani entreranno in azione i cani molecolari delle unità cinofile e sarà utilizzato l’elettromagnetometro, uno strumento in grado di scandagliare il sottosuolo fino a una profondità di cinque metri. Non è escluso un sopralluogo del procuratore capo reggente di Reggio Emilia, Isabella Chiesi, e del pubblico ministero titolare dell’inchiesta per omicidio premeditato, Laura Galli.

Intanto la Procura accelera per ottenere l’estradizione dalla Francia di Ikram Ijaz, 28 anni, uno dei cugini di Saman. Il giovane è stato arrestato una settimana fa a Nimes mentre tentava di raggiungere alcuni parenti in Spagna. Il giovane, un altro cugino e lo zio Danish Hasnain, ritenuto l’esecutore materiale del delitto, sono stati i primi indagati dopo essere comparsi nel primo video sospetto ripreso dalle telecamere vicino all’abitazione di famiglia. Il filmato risale al 29 aprile e ritrae un gruppo di persone che con due pale, un piede di porco e un secchio contenente un sacco azzurro, si dirigono verso la campagna. Secondo gli inquirenti, in quel momento sarebbe stato preparato il luogo per nascondere il cadavere di Saman.

Continuano intanto le ricerche dello zio e dell’altro cugino di Saman con il contributo delle autorità francesi, spagnole, svizzere, inglese e belghe. Si ritiene infatti che i due siano ancora in Europa, a differenza dei genitori di Saman, anch’essi indagati, che risultano rientrati in Pakistan lo scorso 1 maggio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel