Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

San Nicandro Garganico, presidio 118 senza infermiere. La denuncia dell’autista dell’ambulanza: “Gli utenti ci aggrediscono perché non si sentono tutelati”

Da dicembre scorso manca il medico fisso, e ieri non c’era neppure l’infermiere. Il presidio del 118 di San Nicandro Garganico era composto da un autista e un soccorritore. La denuncia è dell’autista dell’ambulanza, il 46enne Antonio Berardi, da 20 anni al 118 e da uno al lavoro nella postazione del comune garganico. E’ anche consigliere provinciale di Foggia.
“Sono arrivato alle 14 – racconta Berardi – per cominciare il turno e mi sono reso conto che c’era solo il soccorritore, un
giovane collega. Ho chiamato la centrale operativa a Foggia per chiedere un rinforzo sanitario e mi è stato risposto che anche senza l’infermiere avrei dovuto comunque lavorare. C’è stato un diverbio acceso con il responsabile e ho avvertito un malore, con tachicardia e un dolore al petto. E’ impossibile continuare a lavorare in queste condizioni”. Berardi spiega anche che d’estate l’utenza di San Nicandro Garganico raggiunge 30mila presenze. “Quando andiamo nelle abitazioni della gente da soccorrere veniamo spesso aggrediti verbalmente perché, vedendo solo un autista e un soccorritore, gli utenti non si sentono adeguatamente tutelati”. Berardi spiega anche che “fino a dicembre scorso il medico era presente nella postazione, poi è andato in pensione, ragion per cui si alternano 3-4 medici che devono comunque coprire l’intero territorio garganico”.
Sulla vicenda interviene il consigliere regionale di FI Paolo Dell’Erba: “Mi convinco sempre più che il Gargano ha bisogno di una rivoluzione nella gestione dei servizi sanitari. Sentire che un operatore lavora insieme ad un giovanissimo soccorritore come servizio di 118 in un comune importante del territorio senza infermieri e medici è, lo ripeto per l’ennesima volta, da terzo mondo. Alla ripresa delle attività della commissione sanità della Regione mi adopererò affinché i responsabili di questa situazione che riguarda l’intero Gargano possano dare spiegazioni su quanto sta accadendo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel