Ascolta Guarda
PALATOUR

San Nicandro Garganico, presidio 118 senza infermiere. La denuncia dell’autista dell’ambulanza: “Gli utenti ci aggrediscono perché non si sentono tutelati”

Da dicembre scorso manca il medico fisso, e ieri non c’era neppure l’infermiere. Il presidio del 118 di San Nicandro Garganico era composto da un autista e un soccorritore. La denuncia è dell’autista dell’ambulanza, il 46enne Antonio Berardi, da 20 anni al 118 e da uno al lavoro nella postazione del comune garganico. E’ anche consigliere provinciale di Foggia.
“Sono arrivato alle 14 – racconta Berardi – per cominciare il turno e mi sono reso conto che c’era solo il soccorritore, un
giovane collega. Ho chiamato la centrale operativa a Foggia per chiedere un rinforzo sanitario e mi è stato risposto che anche senza l’infermiere avrei dovuto comunque lavorare. C’è stato un diverbio acceso con il responsabile e ho avvertito un malore, con tachicardia e un dolore al petto. E’ impossibile continuare a lavorare in queste condizioni”. Berardi spiega anche che d’estate l’utenza di San Nicandro Garganico raggiunge 30mila presenze. “Quando andiamo nelle abitazioni della gente da soccorrere veniamo spesso aggrediti verbalmente perché, vedendo solo un autista e un soccorritore, gli utenti non si sentono adeguatamente tutelati”. Berardi spiega anche che “fino a dicembre scorso il medico era presente nella postazione, poi è andato in pensione, ragion per cui si alternano 3-4 medici che devono comunque coprire l’intero territorio garganico”.
Sulla vicenda interviene il consigliere regionale di FI Paolo Dell’Erba: “Mi convinco sempre più che il Gargano ha bisogno di una rivoluzione nella gestione dei servizi sanitari. Sentire che un operatore lavora insieme ad un giovanissimo soccorritore come servizio di 118 in un comune importante del territorio senza infermieri e medici è, lo ripeto per l’ennesima volta, da terzo mondo. Alla ripresa delle attività della commissione sanità della Regione mi adopererò affinché i responsabili di questa situazione che riguarda l’intero Gargano possano dare spiegazioni su quanto sta accadendo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Aperto bando Apulia Film Commission: cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv e fiction

Arrivano cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv, fiction e progetti di animazione. E’ il contributo che la Regione Puglia, con…

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music