Per la festa degli innamorati un italiano su due sceglie piante e fiori
San Valentino si conferma festa dei fiori da regalare. Il 53% degli italiani ha scelto di regalare piante e fiori per il 14 febbraio. I cioccolatini saranno la scelta del 25% degli italiani , abbigliamento e gioielli si fermano entrambi all’11%.
Il dato è stato presentato da Coldiretti in occasione della festa degli innamorati che si preannuncia più vicina alla normalità rispetto allo scorso anno. La discesa dei contagi e lo stop alle mascherine all’aperto rendono la festa quest’anno più serena.
Per l’occasione è stato messo a punto un manuale antigaffe per scegliere il fiore giusto da regalare in base al messaggio che si vuole dare.
Va tenuto a mente che il colore rosso significa passione ardente, quello bianco testimonia l’amore puro e spirituale, mentre il corallo rivela il desiderio. Prestare attenzione alla rosa gialla: oltre a simboleggiare un amore disperato potrebbe anche comunicare tradimento. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica, la calendula dedizione ma anche pene d’amore, il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso. Le orchidee significano totale dedizione in amore, la margherita amore puro, innocente, il papavero, invece, tranquillità e serenità.
Coldiretti propone alcuni suggerimenti per far durare i fiori più giorni: accorciare il gambo di 3-4 centimetri con un taglio netto e obliquo. Piccolo trucco per l’acqua che deve essere fresca e pulita e’ sciogliervi un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore. Cambiarla una volta al giorno ed evitare l’esposizione a luce diretta, le correnti d’aria sia calda sia fredda e le fonti di calore.
Angela Tangorra